Attualità
8 Aprile 2020
Sono 13 i nuovi tamponi positivi in provincia, 32 persone ricoverate nei reparti Covid o curate a domicilio

Coronavirus, le vittime salgono a 53

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

La vita dopo l’ictus cerebrale, un quaderno per le testimonianze di pazienti e professionisti

Sostenere il recupero fisico, psicologico e sociale delle persone colpite da ictus cerebrale e delle loro famiglie. È il progetto "Life After Stroke", realizzato dall'Associazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale (A.L.I.Ce) e dalla Cooperativa Sociale Riabilitare, incentrato sulla diffusione della conoscenza della malattia, ma anche delle relative conseguenze, e sulla promozione dei comportamenti utili a prevenirne l'insorgenza

“I love it”: l’artigianato ‘made in Fe’ in mostra a Spazio Aperto

Due giornate per celebrare e ammirare le creazioni delle imprese di artigianato artistico di Ferrara. Venerdì 19 aprile e sabato 20 aprile, l'associazione di promozione sociale Spazio Aperto Ferrara, in collaborazione con il Cna, presenta nel proprio atelier "I love it, artigianato made in Fe"

Dedicarsi alla Terra raccogliendo i rifiuti

Domenica 21 aprile 2024, in occasione della data nazionale PlasticFree, dedicata alla giornata mondiale della terra, a partire dalle ore 10, si svolgerà a Pontelagoscuro (Fe) un evento di sensibilizzazione comprensivo di una raccolta di piccoli rifiuti

È stato un martedì buio per Ferrara quello del 7 aprile, giornata in cui si sono registrati 5 decessi dovuti al coronavirus (Sars-CoV-2), arrivati ora a un totale di 53 dall’inizio dell’epidemia a fine febbraio.

Di questi 45 riguardano residenti nella provincia estense (16 Ferrara, 8 Cento, 2 Voghiera, 1 Goro, 1 Poggio Renatico, 2 Copparo, 1 Ostellato, 1 Fiscaglia, 6 Argenta – 3 residenti ad Argenta e 2 ospiti della casa residenziale “La Fiorana”-, 1 Codigoro, 1 Mesola, 1 Terre del Reno, 2 Bondeno, 1 Jolanda di Savoia, 1 Tresignana). Altri 6 erano di fuori provincia: 1 residente a Pieve di Cento, 1 residente a Molinella, 1 residente a Baricella, 2 residenti a Piacenza, 1 residente a Finale Emilia; altri 2 da fuori regione: 1 residente a Sermide (Mn) e 1 residente a Chioggia (ospite di una struttura di Comacchio).

Il numero di tamponi positivi rimane sostanzialmente stabile, 13 quelli nuovi (uno in più di quelli che risultano alla Regione, ndr), mentre sono 32 i pazienti che sono stati ricoverati nei reparti Covid negli ospedali del territorio (16 a Cona, con un paziente in terapia intensiva; 7 a Lagosanto) o curati a domicilio (9).

In totale risultano 497 persone positive al coronavirus nella provincia di Ferrara dall’inizio dell’epidemia: 250 ospedalizzate, 247 a domicilio. A queste vanno aggiunti i 17 pazienti residenti in altri territori ma presi in cura nel Ferrarese che portano il totale a 514.

Secondo gli ultimi dati forniti dalle aziende sanitarie estensi sono stati consegnati 89 referti di tamponi (76 con esito negativo), mentre per altri 61 si attendono i risultati.

I nuovi casi sospetti finiti in isolamento domiciliare sono 65 (tra questi, 17 a Ferrara, 13 ad Argenta e 11 a Cento), mentre quelli per cui è stato giudicato sufficiente procedere con la sorveglianza telefonica sono 26.

Per 40 persone si sono conclusi l’isolamento domiciliare o la vigilanza attiva, altre 3 persone (due di Ferrara e una di Vigarano) sono state dimesse dall’ospedale di Cona.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com