Attualità
8 Aprile 2020
Un centinaio di commentatori rischia di finire in tribunale insieme al vicesindaco

Naomo-runner, pioggia di querele per istigazione alla violenza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sì all’hub Unesco, opposizione sul piede di guerra

Si era già discusso in commissione consiliare del progetto di trasformazione del torrione Porta degli Angeli in hub Unesco. Ieri è arrivata anche l’approvazione della delibera di fattibilità da parte del Consiglio comunale, nonostante la contrarietà espressa in blocco dalle forze di opposizione (eccezion fatta per il consigliere Pd Elia Cusinato)

Ultraleggero precipitato, la Procura apre un’indagine

La Procura di Ferrara ha aperto un'inchiesta per il tragico incidente aereo in cui è morto il 66enne ferrarese Fausto Barone, precipitato - sabato scorso (8 novembre) - col proprio ultraleggero in un campo coltivato ai lati di via Palmirano, tra Gaibanella e Aguscello

Pma del Delta, sospensione prolungata: l’Ausl rassicura le coppie: “Embrioni al sicuro”

L’Azienda Usl di Ferrara ha diffuso un aggiornamento ufficiale in merito alla sospensione temporanea dell’attività del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita (Pma) dell’ospedale del Delta di Lagosanto, disposta nei giorni scorsi in via cautelativa, a seguito dell’inchiesta coordinata dalla Procura della Repubblica di Ferrara su falsi embrioni e procurato aborto

Offese i poliziotti che uccisero Aldro. Chef Rubio parla in aula

Con l'espressione "quattro maiali" non voleva diffamare né la polizia di Stato, né il sindacato Sap, ma - riprendendo la vecchia battaglia di #vialadivisa - voleva far riferimento solamente ai quattro poliziotti condannati per l'omicidio di Federico Aldrovandi

“Tagliategli le gambe”, “aspettatelo col bastone, “sparategli e tirate bene”. Sono alcuni degli indicibili commenti apparsi sulla pagina Facebook del vicesindaco Nicola Lodi che, secondo quanto riferito dall’avvocato, hanno ripercussioni sulla vita psicofisica del ‘runner’, rincorso e offeso da Naomo mentre svolgeva intensa attività fisica, prescritta da certificati medici in quanto unica valvola di sfogo diagnosticata per il paziente psichiatrico.

Commenti che non verranno dimenticati nel mare magnum della violenza in rete ma finiranno in tribunale. L’avvocato del corridore disabile non querelerà solo il vicesindaco Lodi, nei cui confronti ravvisa gli estremi dei reati di diffamazione aggravata, violenza privata, abuso d’ufficio e istigazione alla violenza.

Il legale sta infatti preparando una pioggia di querele nei confronti dei soggetti che hanno commentato il video con messaggi intrisi di odio e di violenza. Molti sono già stati cancellati, quelli rimasti sono stati salvati come ‘prova’ per la querela che dovrebbe coinvolgere un centinaio di commentatori e che dovrebbe essere depositata nei prossimi giorni.

La persona bersagliata ha rivelato al suo avvocato che, dopo l’ultima diretta Facebook di Naomo vissuta come una “persecuzione”, ha paura di uscire e di andare a correre, l’unico suo rimedio per affrontare le sue patologie, perché teme di subire nuove urla, offese, vessazioni. Per questo ha deciso di non passarci sopra e di procedere per vie legali, così come ha fatto nel chiedere di annullare in autotutela le due contravvenzioni per i divieti anti-coronavirus in quanto invalido, perché ognuno si assuma le proprie responsabilità.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com