Eventi e cultura
7 Aprile 2020
Il regista insignito per la categoria Teatro Contemporaneo di impegno sociale e civile

A Horacio Czertok il Premio Nazionale Franco Enriquez

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

La 26ª edizione del Premio Nazionale Franco Enriquez 2020 assegna il più alto riconoscimento per la categoria Teatro Contemporaneo di impegno sociale e civile – sezione Grandi Drammaturghi e Registi a Horacio Czertok, co-fondatore di Teatro Nucleo, storica compagnia e centro di produzione, formazione e ricerca teatrale con base a Ferrara.

«Horacio Czertok – si legge nelle motivazioni – ci fa immergere nella sua filosofia e nella sua visione del momento teatrale […] Teatro è partecipazione. Per Czertok il teatro è un incontro. Una celebrazione del tempo presente, dell’ora e dell’adesso. Incontro implica comunicazione, parola che significa “mettere in comune” […] ed è questo scambio l’essenza e il senso del fatto teatrale. […] Il teatro di Czertok è una drammaturgia in itinere, in un continuo divenire, un vortice di vita che coinvolge e sconvolge».

Con questa motivazione, la giuria del premio nazionale – realizzato con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le attività Culturali e per il Turismo, e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca- ha insignito il regista e attore di Teatro Nucleo del prestigioso riconoscimento, che gli sarà consegnato il 30 agosto 2020 presso il Teatro Comunale Cortesi di Sirolo, nella piazza che porta il nome di Franco Enriquez, alla cui memoria il Premio è dedicato.

Regista di teatro, d’opera e televisivo – dal Teatro alla Scala alla RAI – Enriquez, scomparso prematuramente nel 1980, viene ricordato ogni anno attraverso questo importantissimo Premio, organizzato dal Centro Studi Franco Enriquez con lo scopo di promuovere il teatro e la comunicazione teatrale ma anche cinematografica, televisiva, musicale, pittorica, scultorea, editoriale con alti fini artistici e di impegno civile.

Per una comunicazione e un’arte di impegno sociale e civile è infatti il sottotitolo dell’edizione 2020 del Premio Nazionale Franco Enriquez, che riconosce nel lavoro e nella poetica di Horacio Czertok un’eccellenza tra i registi e i drammaturghi del panorama teatrale contemporaneo italiano.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com