Argenta
4 Aprile 2020
Sei pazienti sono risultati positivi: 4 trasferiti a Cona e 2 in isolamento

L’ospedale di Argenta non è più Covid-free

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Università ad Argenta. Azzalli: “Sperpero del Pd”

“La proposta di avviare una collaborazione con l’Università di Ferrara al fine di aprire una sede universitaria ad Argenta ha causato a Mattia Nanetti, coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani, il dileggio del sindaco Baldini"

Litiga con l’ex compagna e picchia un maresciallo dei carabinieri

Nella serata di sabato 20 aprile, i carabinieri di Argenta sono intervenuti in un'abitazione di San Biagio su richiesta di una donna 57enne di nazionalità ucraina che aveva avuto un diverbio con un connazionale 40enne a cui, in passato, era stata sentimentalmente legata

Il capitano Tufano sale in cattedra

Ieri mattina (22 aprile) per un centinaio di studenti nell’aula magna dell’Istituto scolastico superiore Montalcini di Argenta, il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Portomaggiore, Capitano Raffaele Tufano, é diventato docente per un giorno

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Argenta. È salito a tre il numero dei decessi da Covid-19 ad Argenta: due di questi erano ospiti del centro residenziale riabilitativo per disabili “Parco La Fiorana”. L’ultima vittima è spirata l’altra mattina (3 aprile) all’ospedale di Cona. La notizia ufficiale è stata data venerdì a tarda sera nella consueta conferenza social del sindaco Andrea Baldini.

Questo il punto della situazione: 34 in tutto i contagiati, cui si sommano 3 morti appunto, mentre 188 tamponi sono in attesa di esito. “Test sierologici inviati da ieri in un laboratorio vicino a casa” come ha annunciato il primo cittadino alla luce delle recenti polemiche circa i ritardi legati ad altre strutture più lontane, dove in precedenza venivano processate le analisi.

Al momento a “La Fiorana” lo stato delle cose parrebbe stabile, dei 7 spedalizzati (uno è il dottor Carlini) in 2 non ce l’hanno fatta. Ed è in vista il responso dei controlli eseguiti a tappeto anche su tutto il personale. Si registrano invece maggiori criticità alla “Rsa-Casa di Riposo per Anziani O.P. Manica”: otto persone infatti sono state spedalizzate (3 positive, 4 in attesa dei risultati degli esami, 1 sintomatica ma negativo). In questa struttura sono stati comunque mappati tutti gli ospiti (89) ed i dipendenti anche se non in servizio.

Più complicato il caso dell’ospedale Mazzolani-Vandini che il primo cittadino aveva battezzato “Covid Free”, sino cioè al 30 marzo allorquando un uomo trasferito ad Argenta da Lagosanto è poi risultato colpito dalla malattia. Si tratterebbe insomma del paziente zero. Ma in questi giorni le cose si sono aggravate, tanto che sei pazienti, allettati nella piastra chirurgica, hanno dimostrato positività: 4 saranno trasferiti oggi (4 aprile) a Cona e 2 restano nel reparto di isolamento.

Nel contempo i ricoverati in medicina (negativi al virus) verranno presi in carico dalla Casa di Cura Salus di Ferrara. Questo perché gli operatori sanitari andranno in affianco ai colleghi della chirurgia. Che sono rimasti in pochi, e che lavorerebbero a ranghi ridotti, in quanto cinque di essi sono risultati positivi agli esami, mentre in 16 li stanno ancora aspettando.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com