Politica
4 Aprile 2020
Nicola Lodi ha pubblicato sulla sua pagina Facebook un video dove inveisce sdegnato contro un uomo che corre nonostante i divieti, però è un soggetto che soffre di patologie psichiatriche

Naomo insegue e offende un ‘runner’, ma è un paziente psichiatrico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Primo Maggio con la Fiom. “I lavoratori devono decidere sul proprio futuro”

Dici Primo Maggio ed è subito “rivolta sociale” la parola che sceglie il segretario generale Fiom Cgil-Ferrara Stefano Bondi per descrivere in che cosa consiste la festa dei lavoratori anche quest’anno. E ci tiene a specificare che il significato che attribuisce a questo concetto è rigorosamente democratico, ovvero che a partire dai referendum dell’8 e 9 giugno “si potranno cambiare concretamente le cose"

Traffico illecito di rifiuti. Tutto dissequestrato alla Zoffoli Metalli

Il tribunale di Milano ha dissequestrato i beni confiscati - agli inizi di aprile - alla ditta Zoffoli Metalli Srl di Tamara, azienda copparese finita al centro della maxi-operazione del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Trieste contro il traffico illecito di rifiuti

È una persona con dei disturbi psichiatrici e con almeno due certificati medici che indicano la necessità di svolgere attività motoria, il protagonista, suo malgrado, di un video pubblicato sulla propria pagina Facebook dal vicesindaco Nicola ‘Naomo’ Lodi nella giornata di venerdì 3 aprile.

Nel filmato, girato da qualcuno che non è Lodi con un telefonino e poi montato con anche la musica di Claudio Baglioni in sottofondo, si vede l’assessore alla sicurezza individuare un uomo in tenuta da runner e con un cagnolino al guinzaglio mentre passa correndo in corso Martiri, davanti al Castello Estense, e dirgli che “non può correre tutti i giorni in barba a tutti, non può, vada a casa!”.

L’ammonimento non si ferma qui, l’uomo viene rincorso in auto da Lodi, che continua a inveire al suo indirizzo e suonare con il clacson mentre passa tra piazza municipale e via Garibaldi e poi ancora in altre vie del centro, con Lodi che continua a urlare “non puoi, sfigato”, fino a un fermo immagine in cui si vede l’uomo fermato dalla Polizia.

Il video ha generato numerosi commenti, alcuni anche molto pesanti, nei confronti dell’uomo da parte dei seguaci della pagina Facebook del vicesindaco.

Secondo Lodi l’uomo avrebbe preso in giro, con il suo comportamento, sia i ferraresi che le forze dell’ordine.

Estense.com è in grado di confermare che invece si tratta, non di un furbetto indisciplinato che non rispetta i divieti imposti per l’emergenza Covid-19, ma di un invalido civile, anche conosciuto in città, con due tentativi di suicidio alle spalle, con una pesante patologia psichiatrica in essere e attualmente in cura, i cui medici hanno individuato nell’intensa attività fisica un parziale rimedio – oltre alle cure farmacologiche – per i suoi disturbi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com