Ostellato
2 Aprile 2020
L'occhio elettronico sulla Statale 16 spicca sul bilancio della polizia locale. Ecco il report di tutte le attività del 2019

Il velox da 1,6 milioni di euro di multe

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

di Giada Magnani

Argenta. Quasi un milione e seicentomila euro: è l’introito iscritto sul bilancio 2019 della polizia locale dei comuni di Argenta, Portomaggiore ed Ostellato, facenti parte dell’Unione Valli e Delizie, che si riferisce all’ammontare degli incassi relativi alle 36.982 multe (pari a circa l’85% sul totale di 42.528 sanzioni comminate per eccesso di velocità il cui ammontare complessivo è stato di 1.960.000) che sono state affibbiate tramite il velox, l’impianto di rilevazione elettronica installato sulla Statale 16, nella zona del Santuario della Celletta, ad Argenta, a presidiare il pericoloso incrocio con via Matteotti.

Introiti che poi vanno proporzionalmente ripartiti tra i tre comuni associati, e destinati alla viabilità, potenziamento del parco mezzi, dotazioni di strumenti ed attrezzature, sicurezza del traffico.

Il dato spicca sul report dell’insieme delle attività svolte dai berretti bianchi l’anno scorso. Numeri insomma che per il comandante del corpo, Carlo Ciarlini, “rendono tuttavia conto delle prestazioni misurabili, e non di quelle variabili quali, ad esempio, le difficoltà operative o la pianificazione”.

A farla da padrone tra le voci di entrata sono insomma le contravvenzioni che i vigili urbani hanno elevato per violazioni al codice della strada, oltre che dalla suddetta postazione fissa, anche con il servizio mobile di pattugliamento dell’intero territorio, percorrendo 96.000 chilometri circa e controllando 3600 veicoli.

Ma ecco più nel dettaglio le infrazioni imputate agli automobilisti “indisciplinati”: 1.769 le macchine pizzicate in divieto di sosta; 40 le mancate precedenze; 79 i conducenti colti in flagranza di reato senza cinture o mentre conversavano al cellulare durante la guida. Cinquanta poi i mezzi sequestrati; 6 le patenti ritirate, 11 quelle sospese, 20.712 i punti sottratti; 218 le annotazioni su libretti di circolazione.

In quattro sono stati beccati al volante in stato di ebrezza alcolica o sotto l’effetto di droghe. Di incidenti rilevati se ne contano 174 di cui 61 con feriti su 122 persone coinvolte; gli interventi su casi di criminosi sono stati 111 oltre agli accertamenti su degrado ambientale e discariche abusive di rifiuti (1183), sociale (53) ed infortuni sul lavoro (117). Abbandono e tutela animali 314; mancato rispetto del divieto di fumo nei locali: 2. Tso-trattamenti sanitari obbligatori: 3.

Ma su tutto vanno segnalate anche, come fa notare Ciarlini, “le 294 ore di educazione stradale impartite nelle scuole, seguite da 594 studenti; le circa 14.000 pratiche amministrative e di gestione evase: di cui 186 per il rilascio dei contrassegni per invalidi; i 4.165 sopralluoghi; infine i 66 oggetti smarriti e ritrovati”. Ecco dunque le voci più significative che emergono riga dopo riga, supportate tra l’altro da un ottimo grado valutazione e di gradimento espressi anonimamente dall’utenza nei suoi 2800 accessi allo sportello ed uffici di relazione col pubblico.

Attività dunque sempre più articolate, che si avvalgono di un organico composto da una trentina di addetti: “Io – spiega Ciarlini -, un commissario, sette ispettori, sedici assistenti, due agenti e due dipendenti amministrativi. Siamo comunque sottodimensionati, ma con l’assunzione di tre nuove figure professionali, prevista entro giugno, ci rafforzeremo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com