Attualità
27 Marzo 2020
Il sindacato degli infermieri: “Non siamo nemmeno in grado di quantificare il numero degli operatori contagiati”

Covid-19. Nuring Up contro il Sant’Anna: “Non ascolta le nostre richieste”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

Pochi test per il personale sanitario, impossibilità di andare in quarantena o di autoisolarsi dalla propria famiglia, necessità di un servizio mensa. Sono i temi posti dal sindacato degli infermieri Nursing Up all’azienda ospedaliero-universitaria di Ferrara relativi alla gestione dell’emergenza Covid-19 senza che, afferma la stessa organizzazione, abbia ricevuto attenzione.

“Il sindacato degli infermieri Nursing Up, pur cercando in maniera assidua e costruttiva il dialogo con la dirigenza dell’Azienda ospedaliera-universitaria di Ferrara, fatica non poco, a vedere ascoltate e prese nella debita considerazione le proprie istanze. Anche in un momento drammatico come quello attuale, nel quale parrebbe scontato che la nostra voce venisse presa nella giusta considerazione, ma così non è”, si legge in una nota inviata da Francesca Batani, responsabile regionale del sindacato.

“Abbiamo chiesto l’attivazione di convenzioni o altre modalità, al fine di poter rendere possibile, per quegli operatori sanitari che vogliono evitare di rientrare presso i propri domicili, nei periodi che intercorrono tra un turno di lavoro e l’altro, di vedere messi a disposizione alloggi idonei”, spiega Batani.

“Per quanto riguarda la realtà della nostra provincia non siamo nemmeno in grado di quantificare il numero degli operatori contagiati, essendone stato sottoposto a diagnosi fino a ora solo un numero straordinariamente esiguo – afferma ancora la sindacalista -. Comprenderete l’importanza della nostra richiesta in quanto gli operatori già sottoposti a grande stress non possono dover convivere anche con l’incubo di contagiare i loro cari al rientro. Alla luce delle normative, che ci vedono particolarmente contrari, e che prevedono la impossibilità di quarantena per il personale sanitario, non si può negare a quest’ultimo anche la possibilità dell’autoisolamento. Nel contesto di scarsa attenzione che si è evidenziato a livello nazionale nei confronti della possibilità che gli operatori stessi, non tutelati adeguatamente, possano diffondere essi stessi il virus al di fuori delle strutture dove operano, crediamo che la nostra sia, se mai ce ne fosse bisogno, una ulteriore prova del senso di responsabilità che da sempre contraddistingue il nostro agire”.

“Inoltre chiediamo che venga ripristinata la mensa di reparto per tutti gli operatori, soprattutto per quelli che lavorano nei reparti Covid+ in modo che si possa almeno avere un sollievo e un ristoro”,  conclude la sindacalista che non lesina critiche a Cgil, Cisl e Uil per via del fatto che il Sant’Anna “proprio in questi giorni sta mettendo in atto il famoso art. 86 del Ccn (che riguarda le indennità di turno) che grazie alla complicità dei sindacati confederali decurterà lo stipendio agli infermieri”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com