Lettere al Direttore
25 Marzo 2020

“Prolungate l’apertura dei supermercati!”

di Redazione | 2 min

Mi rivolgo ad Alan Fabbri e a Bonaccini: prolungate l’apertura dei supermercati! Sono infatti totalmente d’accordo con Teresa Bellanova, ministro e capo-delegazione di “Italia Viva” al governo, la quale ha dichiarato : “Servono soluzioni alternative come, ad esempio, orari di apertura più prolungati possibile, l’uso di strumenti tecnologici (ma non solo) per verificare la lunghezza delle code e prenotare il proprio posto, l’apertura al pubblico dei cash&carry finora riservati alla ristorazione e, fondamentale, la consegna a domicilio”.

Un amico anziano è a casa, fortemente raffreddato, per la lunga fila che ha dovuto fare all’esterno di un supermercato cittadino. Un’altra signora che conosco si è sentita male, estenuata per la lunga coda e non aiutata dal marito che era stato allontanato da una guardia giurata perchè in due non potevano entrare. Un’altra signora, zoppicante, ha chiesto di potere entrare con l’aiuto di qualcuno : niente da fare! O sola o niente.

E un’altra anziana, ansimante, a momenti sveniva perchè – dopo una coda chilometrica alla Coop – non riusciva ad arrivare alla macchina con una borsa della spesa e una confezione da sei bottiglie di acqua minerale!

A che serve ridurre l’orario di apertura dei supermercati? Solo a creare lunghe file, interminabili disagi e aumento delle possibilità di infezione. E se qualcuno è in difficoltà, perchè deve entrare da solo a tutti i costi, con il rischio di farsi male?

Ha ragione la Bellanova : dilatiamo gli orari di apertura anzichè restringerli : avremo meno code, meno stati ansiosi e meno possibilità di contagio.

Giorgio Fabbri

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com