Attualità
23 Marzo 2020
Lettera dei sindacati Sicet, Sunia e Uniat a sindaco, prefetto e Acer per un intervento a sostegno della morosità incolpevole ed eviti futuri sfratti

Emergenza Covid 19. “Risorse per aiutare gli inquilini a pagare gli affitti”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Dopo gli aiuti per chi ha contratto un mutuo per la prima casa, è  tempo di prevedere forme sostegno anche per chi invece abita in affitto, in modo da tutelare sia gli inquilini da possibili futuri sfratti, sia i legittimi interessi economici dei proprietari.

A intervenire sul punto sono Sicet, Sunia, Uniat, i sindacati degli inquilini, tramite i segretari provinciali Eva Pagani, Maurizio Ravani e Paola Poggipollini, che lunedì hanno mandato una missiva al sindaco Alan Fabbri, al prefetto Michele Campanaro e a presidente e direttore di Acer Ferrara, Daniele Palombo e Diego Carrara.

I sindacati notano che il decreto ‘Cura Italia’ ha sì bloccato gli sfratti per il periodo dell’emergenza, ma “a tale provvedimento non è, però, corrisposta una implementazione del Fondo Affitti con finanziamenti statali adeguati (50 milioni) a supporto di quelli disposti a livello regionale e neppure l’attivazione di finanziamenti ad hoc, da erogare con modalità snelle, come invece è stato previsto per il sostegno ai soggetti che hanno contratto un mutuo prima casa”.

“Si tratta di risorse necessarie a prevenire la morosità incolpevole e il conseguente aumento del numero degli sfratti – rilevano Sicet, Sunia e Uniat -. È, infatti, indispensabile permettere a tutti gli inquilini che versano o verseranno in difficoltà economiche a causa di questa situazione emergenziale, di riuscire a pagare puntualmente il canone d’affitto; il che salvaguarderebbe le famiglie in difficoltà da eventuali sfratti, garantendo nel contempo il pagamento del canone locativo ai proprietari. Analoghi provvedimenti riteniamo debbano essere disposti a favore degli assegnatari degli alloggi Erp che, per l’emergenza, si trovano o troveranno in difficoltà nel pagare l’affitto e/o a rispettare le scadenze fissate dai piani di rientro della morosità concordati con Acer su precedenti pendenze”.

Su questo versante i sindacati chiedono alle istituzioni locali – Comune e Acer in primis – di “gestire i rapporti economici con gli assegnatari ispirati a tolleranza e flessibilità” e di “definire di comune accordo percorsi che consentano ai nuclei famigliari di potere rientrare senza ulteriori aggravi”.

A livello nazionale, regionale e locale i sindacati chiedono invece “di mantenere l’estensione del fondo morosità incolpevole a favore degli inquilini di alloggi Erp per sopperire alle difficoltà in cui versano o verseranno e per ridurre il peso dei debiti da canone a carico dell’Acer, sollecitiamo il completamento delle procedure per la definizione delle graduatorie e della successiva erogazione dei contributi affitto previsti dal recente bando, condividendone i risultati quantitativi e qualitativi al fine di predefinire i criteri per le successive erogazioni. Infine – concludono i sindacati – evidenziamo l’urgenza di reperire soluzioni abitative temporanee a favore dei senza tetto e dei cittadini in condizioni di fragilità socioeconomica, sprovvisti di adeguata e sicura sistemazione alloggiativa.  Il Governo e tutte le forze sociali continuano a dire che nessuno perderà il lavoro a causa del coronavirus, noi affermiamo anche che nessuno dovrà perdere la casa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com