Politica. L’ex leghista Davide Bergamini entra in Forza Italia
Dopo l'uscita dalla Lega, Davide Bergamini entra in Forza Italia. Ad annunciarlo è lo stesso deputato con una nota stampa inviata alle redazioni
Dopo l'uscita dalla Lega, Davide Bergamini entra in Forza Italia. Ad annunciarlo è lo stesso deputato con una nota stampa inviata alle redazioni
Il Pd di Ferrara chiede all'amministrazione comunale di esprimersi contro "qualsiasi misura di dimensionamento scolastico che possa penalizzare il territorio comunale e provinciale di Ferrara"
La Regione dica quali interventi e quali azioni intenda attivare per accelerare l’attuazione del programma Feampa e per riuscire a impegnare e utilizzare la totalità delle risorse disponibili, a sostegno del comparto della pesca e dell’acquacoltura regionale. A chiederlo, con un'interrogazione immediata in aula, è il consigliere di Fratelli d'Italia Fausto Gianella
Promuovere l’attivazione del liceo scientifico, opzione Scienze applicate, all’istituto Guido Monaco di Pomposa di Codigoro per potenziare l’offerta formativa e contrastare la dispersione scolastica nel territorio del Delta del Po e ridurre il pendolarismo. A chiederlo è Marcella Zappaterra (Pd) con un'interpellanza sottoscritta anche da Paolo Calvano (Pd)
Pier Ferdinando Casini tra Dario Franceschini e Gianfranco Fini racconta i suoi quarant'anni di carriera in Parlamento presentando il suo ultimo libro "Al centro dell'aula dalla Prima Repubblica a oggi"
“Sono 15,7 i milioni di euro, provenienti da fondi europei, fermi nei conti correnti vincolati per la ricostruzione e assegnati agli agricoltori ferraresi che hanno presentato istanza per ricostruire dopo il sisma del 2012. Ma se non verrà prorogato almeno alla fine del 2021 il termine per finire i lavori, quei soldi andranno in fumo”. Sono le dichiarazioni della senatrice pentastellata Maria Laura Mantovani, che annuncia un emendamento da inserire nel Decreto ‘Cura Italia’ con cui chiedere una proroga al 31 dicembre 2021.
“Non bastano le ordinanze della Regione, occorre che a modificare la legge, con cui lo Stato si è impegnato con l’Europa. Il denaro proviene da fondi europei stanziati proprio per questo specifico scopo e ora rimane disponibile fino al 31 dicembre 2020 – prosegue Mantovani – ma moltissime aziende agricole non hanno ancora il permesso di iniziare a ricostruire a causa delle innumerevoli lungaggini burocratiche e di qualche incidente di percorso nelle progettazioni, pertanto risulta improbabile che le stesse siano in grado di rendicontare il completamento dei lavori entro la fine dell’anno”.
“Non possiamo però permettere che quei soldi vadano persi, sono assolutamente necessari. Senza di essi le aziende sarebbero inevitabilmente destinate a soccombere; per questo è assolutamente necessaria la proroga di almeno un anno nella possibilità di utilizzo dei fondi. Purtroppo, prorogare di qualche mese le ordinanze a carattere regionale o i provvedimenti adottati dai commissari o dai sindaci serve a ben poco in questo caso. La proroga sostanziale va inserita in un provvedimento che ha forza di norma primaria”.
Nel Ferrarese i fondi assegnati sono in tutto 15,7 milioni di euro, di cui 5,7 milioni per la piattaforma Mude (per privati e ditte individuali) e 10 milioni per la piattaforma Sfinge (per le aziende di maggiori dimensioni). “Il Movimento 5 Stelle – conclude Mantovani – ascolta queste istanze e si sta impegnando affinché queste problematiche trovino una positiva risoluzione. La prossima settimana depositerò l’emendamento in attesa del voto in Parlamento del Decreto”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com