Politica
19 Marzo 2020
I consiglieri regionali Silvia Piccinini e Silvia Zamboni sollecitano la svolta 'green'

Coronavirus, M5S e Verdi: “Abbassamento smog riduce rischio contagio”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Silvia Piccinini

“Quando l’emergenza Coronavirus terminerà crediamo che si debba tenere in considerazione il fatto che, come dimostrato in questi giorni, lo smog possa veicolare in modo molto veloce la diffusione dei virus. Per questo, per la tutela della nostra salute e per l’ambiente, serve una volta per tutte attuare quella svolta green già annunciata dalla Regione, che preveda investimenti consistenti e reali sullo sviluppo della mobilità sostenibile”.

È quanto dichiara Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, che presenterà un’interrogazione sullo studio condotto dalla Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) che, assieme alle università di Bari e di Bologna, ha esaminato i dati pubblicati sui siti delle Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale e li ha incrociati con i casi di contagio riportati dalla Protezione Civile, dimostrando che lo smog può essere una delle cause della più veloce diffusione del virus nelle aree con aria più inquinata, come la Cina e la Pianura Padana appunto.

“In questi giorni di calo del traffico la qualità dell’aria che respiriamo è sensibilmente migliorata. Un dato, anche questo, che ci deve far riflettere – aggiunge Piccinini – sul fatto che un ripensamento sulla mobilità sia determinante e non possa essere più rimandato. Come ripetiamo da tempo servono investimenti importanti per il rinnovo del parco auto sia pubblico che privato, con agevolazioni per l’acquisto di auto elettriche e ad impatto zero. Negli ultimi anni qualcosa è stato fatto, soprattutto grazie al lavoro e alle proposte del MoVimento 5 Stelle sia al Governo che in Emilia-Romagna, ma c’è bisogno di fare di più. Lo studio pubblicato in questi giorni dimostra come abbassare le emissioni di particolato riduca il rischio di contagio e quindi di ammalarsi. La Regione dovrà tenerne conto” conclude Silvia Piccinini.

Dello stesso avviso anche Silvia Zamboni, co-portavoce Federazione Verdi Emilia-Romagna e consigliera regionale di Europa Verde, che richiama lo stesso studio della Società Italiana di Medicina Ambientale per sottolineare l’urgenza, a partire dalla fase di ricostruzione post-emergenza, di avviare “con decisione la “svolta verde” che abbiamo sostenuto nel programma elettorale delle regionali di Europa Verde e nel programma del centrosinistra collegato a Stefano Bonaccini Presidente.  La “svolta verde” deve riguardare in primis  i trasporti, la produzione e l’impiego di energia a favore delle fonti rinnovabili, l’edilizia e l’agricoltura per ridurre sia lo smog sia le emissioni climalteranti di gas serra”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com