Attualità
19 Marzo 2020
L'assessore Balboni: “Intervento molto utile in questa situazione, basta strumentalizzazioni politiche”

Coronavirus. Partita la pulizia straordinaria delle strade di Ferrara

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

La vita dopo l’ictus cerebrale, un quaderno per le testimonianze di pazienti e professionisti

Sostenere il recupero fisico, psicologico e sociale delle persone colpite da ictus cerebrale e delle loro famiglie. È il progetto "Life After Stroke", realizzato dall'Associazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale (A.L.I.Ce) e dalla Cooperativa Sociale Riabilitare, incentrato sulla diffusione della conoscenza della malattia, ma anche delle relative conseguenze, e sulla promozione dei comportamenti utili a prevenirne l'insorgenza

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

“I love it”: l’artigianato ‘made in Fe’ in mostra a Spazio Aperto

Due giornate per celebrare e ammirare le creazioni delle imprese di artigianato artistico di Ferrara. Venerdì 19 aprile e sabato 20 aprile, l'associazione di promozione sociale Spazio Aperto Ferrara, in collaborazione con il Cna, presenta nel proprio atelier "I love it, artigianato made in Fe"

Anche Ferrara si aggrega alle città e ai centri che le provano tutte per limitare la diffusione del coronavirus Sars-CoV-2, compresa la sanificazione di strade, marciapiedi e porticati. Da mercoledì mattina è partita l’attività di “pulizia straordinaria” con un autobotte e una ‘lancia’ che passeranno per molte strade cittadine spruzzando acqua contenente un additivo enzimatico.

Nonostante la letteratura scientifica non dia riscontri positivi sull’efficacia di tale attività nel debellare questo tipo di virus, per l’assessore all’Ambiente Alessandro Balboni si tratta di un intervento “molto utile in questa situazione” perché il composto addizionato all’acqua “cattura e trattiene molecole organiche e inorganiche al suolo, impedendone la diffusione (per esempio, anche le Pm 10)”.

Balboni si riallaccia a una recente ricerca della Sima, la Società italiana di medicina ambientale, che ha mostrato una possibile correlazione tra la pessima qualità dell’aria della pianura lombarda e l’accelerata diffusione del coronavirus, indicando il particolato come possibile vettore.

La pulizia dovrebbe quindi portare a una minore dispersione nell’aria di particolato fine – non è chiaro però quanto duri l’effetto da questo punto di vista, probabilmente qualche giorno –  e quindi ridurre il numero di vettori a disposizione del virus che però, lo ricordiamo, si propaga principalmente tramite il contatto con le goccioline di saliva.

A chi ha dubitato dell’efficacia reale di una simile iniziativa, come la consigliera Anna Ferraresi, Balboni indirettamente risponde: “Basta con le polemiche, non ne abbiamo il tempo né la necessità. Come Assessore all’Ambiente sto facendo il possibile per gestire al meglio questa emergenza, ben vengano le critiche costruttive ma non le strumentalizzazioni politiche”.

“È un provvedimento già adottato in tanti Comuni di Italia, certamente utile a migliorare complessivamente la situazione igienica della città in un momento in cui è necessario prendere tutti i provvedimenti necessari in tal senso a scopo preventivo e precauzionale – dice dal canto suo il sindaco Alan Fabbri -. Ogni intervento potenzialmente utile a contenere e limitare la diffusione del virus va messo in atto in questo momento difficile”.

In questa fase iniziale verrà utilizzata un’autobotte con operatori impiegati 6 ore al giorno, in orario mattutino. Successivamente il servizio potrebbe essere esteso ad altri mezzi e svolgersi in orario notturno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com