Lettere al Direttore
13 Marzo 2020

Boldrini: “In questa pandemia l’Italia si è distinta”

di Redazione | 2 min

La straordinarietà delle misure prese dal Governo, mercoledì sera, sono indispensabili per contenere il più possibile il contagio da Covid-19. Non c’erano strade diverse, meno traumatiche. Ciascuno di noi deve averne coscienza.

Anche chi, persino in questa situazione, non rinuncia alla facile polemica senza considerare che siamo in una contingenza senza precedenti e protocolli cui fare riferimento. Abbiamo fatto il possibile e l’impossibile per fare fronte a una emergenza sia sanitaria che economica e dunque sociale. Un aspetto, quest’ultimo, su cui all’unanimità, in Parlamento, sono state stanziate misure straordinarie. Non abbiamo sottovalutato. Questo lo voglio rimarcare fino allo sfinimento.

Varati i provvedimenti, ciascuno di noi è chiamato a fare la sua parte di cittadino, cioè ad assumersi responsabilità, a rispettare i propri doveri, presenti in democrazia come i diritti.  I dati confortanti della Cina ci dicono che ce la faremo. L’OMS ha dichiarato lo stato di pandemia, un termine che spaventa. Ma in questa pandemia l’Italia si è distinta.

Primo e unico Paese in una Europa ancora incredula ad avere attuato provvedimenti a tutela di tutti. Siamo diventati modello per l’Europa. Proviamo ad esserne orgogliosi, proviamo ad essere orgogliosi del Paese e del nostro Sistema Sanitario Nazionale, che troppe volte si dà per scontato, con tutte le professionalità che vi ruotano attorno, che dobbiamo ringraziare e sostenere proprio non correndo rischi. Stando in casa.

Aiutiamo i medici, affidiamoci alla scienza, rispettiamo il decreto. In questo frangente voglio ricordare la lungimiranza di Tina Anselmi, fautrice della legge 833 del 1978 con cui è stato istituito il SSN che oggi tutto il mondo ci invidia. E senza il quale oggi si starebbe consumando una tragedia senza possibilità di appello.

Paola Boldrini, capogruppo Pd Commissione Sanità Senato

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com