Attualità
5 Marzo 2020
In regione sale il numero di positivi e purtroppo anche quello dei deceduti

Coronavirus, prosegue l’immunità di Ferrara

Coronavirus SARS-CoV-2 Covid 2019
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

Coronavirus SARS-CoV-2 Covid 2019In tutta la regione tra mercoledì e giovedì sono stati registrati ben 154 casi in più di positività al coronavirus, ma la provincia di Ferrara continua a non essere toccata.

Emerge questo dall’ultimo aggiornamento pubblicato dalla Regione Emilia-Romagna effettuato su 2.884 campioni refertati (mercoledì erano 2.385).

Nello specifico ferrarese, giovedì sono arrivati 61 esiti di tamponi, tutti negativi, mentre per altri 5 non ci sono ancora i risultati. Sono state prese in carico in tutto 21 persone, 17 sono in isolamento domiciliare e/o in sorveglianza attiva (con tre ricoveri a Cona e uno a Cento), per gli altri 4 basta il contatto telefonico. Per 15 persone è terminato il periodo di sorveglianza. Al momento, dunque, ci sono 74 persone in isolamento e altre 77 sono in regime di sorveglianza.

A livello regionale, invece, salgono a 698 i casi di positività al Coronavirus: si tratta in maggioranza di persone che presentano un quadro clinico non grave, con sintomi modesti o addirittura privi di sintomi.

Di questi 299 i pazienti sono in isolamento a casa perché non necessitano di cure ospedaliere, 32 sono ricoverati in terapia intensiva (6 in più rispetto a mercoledì). Purtroppo però, sono saliti a 30 i decessi (8 più di mercoledì), ma aumenta contemporaneamente anche il numero delle persone “clinicamente guarite”, cioè pazienti che, dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, diventano asintomatici, passati da 6 a 10.

In dettaglio, questi sul territorio i casi di positività, che si riferiscono sempre non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 378 Piacenza (59 in più rispetto a ieri), 150 Parma (35 in più), 68 Rimini (35 in più), 45 Modena (4 in più), 31 Reggio Emilia (11 in più), 19 Bologna (7 in più, di cui 4 nuovi casi nel circondario imolese, dopo quello di mercoledì), 4 Forlì-Cesena (2 in più), 3 Ravenna (1 in più rispetto). Come detto, continua a non avere casi positivi la provincia di Ferrara.

Degli 8 deceduti, 3 erano residenti nella provincia di Parma, di cui una donna di 92 anni e due uomini rispettivamente di 89 e 73 anni; 4 in quella di Piacenza, di cui 3 donne di 81, 85 e 87 anni e 1 uomo di 76; un deceduto, un uomo di 68 anni, è della provincia di Bologna. Per 6 dei nuovi decessi sono ancora in corso gli approfondimenti per verificare se, come in tutti i casi precedenti, si trattasse di pazienti con patologie pregresse. Complessivamente salgono dunque a 30 le persone decedute in regione, 6 delle quali di provenienza lombarda.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com