Jolanda
5 Marzo 2020
Il sindaco di Jolanda conferma: "Il tema è sul tavolo della Regione, speriamo in una rapida soluzione di un problema che tocca da vicino due comunità"

“Rifacciamo il Ponte della Barchessa”, l’annuncio entusiasta di Pezzolato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Copparo. Aperte le iscrizioni ai nidi “Cadore” e “Gramsci”

È aperto il bando per l'iscrizione ai nidi d'infanzia comunali ‘Cadore’ e ‘Gramsci’ per il prossimo anno educativo 2024-2025. Le famiglie interessate, con bambini nati dal 1° gennaio 2022 o con data presunta di nascita entro il 31 agosto 2024, possono inoltrare domanda fino alle ore 13 del 3 giugno 2024

di Giuseppe Malatesta

Jolanda di Savoia. Finalmente buone notizie all’orizzonte per il Ponte della Barchessa, chiuso al transito da maggio 2019 ed in attesa di una intervento urgente che consenta ai cittadini l’attraversamento del canale Leone tra Jolanda a Copparo.

Proprio l’insofferenza dei cittadini – e di riflesso delle istituzioni locali impossibilitate ad intervenire con le proprie forze (economiche) – pare abbia finalmente sbloccato la situazione. Grazie alle sollecitazioni di un Comitato locale costituito dagli imprenditori maggiormente interessati dai disagi, il tema è infatti sul tavolo della Regione.

A fare la propria parte anche gli amministratori del territorio, il sindaco di Jolanda Paolo Pezzolato e la vicesindaco Elisa Trombin, che durante la campagna elettorale per le recenti Regionali ha portato la questione all’attenzione di rappresentanti degli enti locali sovraordinati, Provincia, Regione, Ministero.

“Sono sinceramente felice – commenta Pezzolato – per questa iniziale svolta che si spera porterà in tempi brevi alla soluzione di un problema parecchio sentito dalla mia comunità, e non solo. Un problema che mi sono trovato ad affrontare da subito, ad inizio mandato, e che mi ha portato in più occasioni a ‘battere i pugni’ sul tavolo della Provincia, in Conferenza dei Sindaci”.

Il rifacimento del ponte richiedeva infatti uno sforzo economico impossibile da sostenere per i due Comuni proprietari, un milione di euro in tutto. “In Provincia, la presidentessa Barbara Paron ha compreso le nostre esigenze, facendo del suo meglio per trovare una soluzione e ritenendo corretta la nostra intenzione di porre la questione ad un livello quantomeno provinciale, considerate le proporzioni dell’investimento” spiega Pezzolato.

“Non potendo contare sulle risorse dell’ente provinciale, l’auspicio era quello di arrivare in Regione ed oggi possiamo dire di esserci riusciti, insieme ai cittadini e grazie all’impegno di Elisa Trombin che è stato un efficace interlocutore. Davvero un bel risultato” conclude il sindaco.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com