Lettere al Direttore
4 Marzo 2020

Coronavirus, il mondo della cultura non vuole essere lasciato solo

di Redazione | 2 min

Gentile Sindaco,

scriviamo perché questa emergenza in pochi giorni ha catapultato l’intero settore degli spettacoli e degli eventi culturali in uno stato di crisi producendo effetti allarmanti anche a livello sociale.

Non contestiamo le decisioni prese dal Governo e dalla Regione, non abbiamo le competenze per farlo e dal primo momento abbiamo seguito e rispettato tutte le indicazioni che ci sono state fornite. Quello che chiediamo in maniera accorata è di considerare insieme all’urgenza sanitaria anche l’emergenza economica e sociale. Il nostro settore è messo in ginocchio dall’incertezza dalla difficoltà di operare e dalla paura delle persone.

Come operatori della cultura, organizzatori di eventi e attività sociali e ricreative chiediamo di non essere lasciati soli oggi e in futuro per questo chiediamo la convocazione di un tavolo per valutare le ricadute economiche e sociali dei provvedimenti attuati. Le economie collegate agli eventi interessano diversi settori e non hanno una rappresentanza unica. Per queste ragioni le chiediamo di portare avanti la nostra istanza.

Il pensiero va anzitutto alle persone contagiate, nella speranza che al più presto possano tornare in salute. Non vogliamo però dimenticare nemmeno chi in queste settimane non potrà svolgere le attività e non sa cosa aspettarsi, gli organizzatori degli eventi rinviati a data da destinarsi, gli artisti e i precari e tutti coloro che anche indirettamente lavorano in questi ambiti. La cultura per noi è lo strumento per combattere la paura, l’isolamento e la solitudine. Le forme di aggregazione consentono di abbattere le barriere, rimuovere ostacoli e creare momenti di confronto e socialità.

Ci auguriamo compatibilmente con le esigenze sanitarie di poter al più presto riprendere le nostre attività culturali e sociali. Per la città, per le persone che ci vivono, per chi l’ha scelta per studiare. Chiediamo al Comune di Ferrara di supportare il mondo della cultura e dello spettacolo e di farsi portavoce in Regione dei disagi economici e lavorativi che stiamo riscontrando in questo momento.

Per aderire al documento scrivere a queste mail: ferrara@arci.it – ufficiostampa@arciferrara.org

Primi firmatari
ARCI FERRARA APS, RIAPERTURE FESTIVAL, FERRARA BUSKERS FESTIVAL, CINEMA BOLDINI, CIRCOLO ARCI RENFE, CONSORZIO FACTORY GRISÙ, ASSOCIAZIONE FEEDBACK APS, ASSOCIAZIONE FERRARA SOTTO LE STELLE, ERIK PROTTI – MULTISALA APOLLO CINEPARK, ARCI BOLOGNESI APS, BALAMOS TEATRO APS, ASSOCIAZIONE ILTURCO, OFFICINA MECA APS, CONSORZIO WUNDERKAMMER APS, BASSO PROFILO, AMF SCUOLA DI MUSICA, ASSOCIAZIONE CULTURALE FERRARA OFF, MARINO PEDRONI – DIRETTORE ARTISTICO FONDAZIONE TEATRO COMUNALE FERRARA, CIRCOLO CULTURALE SOLARIS, JAZZ CLUB FERRARA, ASSOCIAZIONE FIUMANA APS, CARDINI ATELIER APERTI, DELPHI INTERNATIONAL, CNA CULTURA

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com