Cronaca
4 Marzo 2020
Il 74enne si appostava sotto casa con una maschera da sub e spediva lettere d'amore per condurre la giovane 'nel regno dei cieli'

Perseguita una commessa, prosciolto perché incapace di intendere

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Presi dopo il furto, sono due minorenni

Nella mattinata di ieri (venerdì 19 aprile) la Polizia di Stato ha identificato e denunciato due minori colti in flagranza di reato dopo un furto compiuto all’interno di un esercizio commerciale a Ferrara

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Appostamenti sotto casa, pedinamenti sul posto di lavoro, lettere d’amore sconclusionate, molestie anche ai genitori. Sono gli atti persecutori perpetrati nel corso di tre anni da un uomo, E.M., classe ’43, ai danni di una giovane commessa di 31 anni.

Il processo per stalking si è chiuso martedì con il proscioglimento del 74enne, giudicato incapace di intendere e volere. La sentenza emessa dal giudice Andrea Migliorelli si basa sostanzialmente sulla perizia che ha stabilito l’incapacità di intendere e volere dell’imputato, considerato non socialmente pericoloso e quindi non sottoposto ad alcuna misura di sicurezza.

I fatti contestati dalla pm Stefania Borro si sono protratti dal 2009 al 2013, quando l’uomo ha perseguitato la sua vittima di cui si è invaghito pesantemente dopo un acquisto. L’ha conosciuta in un negozio di cornici ad Argenta, dove la ragazza lavorava a banco, e da quel momento l’ha tenuta sott’occhio.

L’episodio più eclatante è stato un appostamento davanti a casa sua, dove il 74enne si è palesato in sella a una bicicletta azzurra con il volto celato da una maschera da sub. Le ha anche spedito diverse lettere, in cui ha messo per iscritto il suo ‘amore’ e la volontà di ‘condurla nel regno dei cieli’.

In diverse occasioni si è anche presentato in negozio e, quando la vittima è stata trasferita nel magazzino, è riuscito a rintracciarla anche lì.  In una circostanza l’imputato – difeso dall’avvocato Giacomo Forlani – ha fermato i genitori, chiedendo i loro documenti per accertare la parentela e invitarli a non ostacolare il loro rapporto, che esisteva appunto solo nella sua testa e che fortunatamente non l’ha mai portato a ‘sfociare’ in aggressioni o minacce. Tanto basta per essere prosciolto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com