Finanza & Mercati
4 Marzo 2020
Una vera opportunità per piccoli imprenditori e commercianti

Nasce a Ferrara la nuova figura del “Bancario in Affitto”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Alzi la mano quel piccolo imprenditore che non prova una certa agitazione, un vago senso di inadeguatezza, quando deve andare in banca.

Nell’ultimo decennio il rapporto tra banca e impresa si è modificato, sono cambiate le regole, è stato introdotto il rating e per le imprese è diventato sempre più difficile relazionarsi con gli Istituti di credito.

Da Basilea 2 in poi, ogni banca, senza distinzione, ha dovuto obbligatoriamente adeguarsi alle normative europee, che stanno diventando sempre più restrittive.

Il vantaggio per le imprese è che ci sono regole ben precise che, se ben conosciute, permettono di costruire una relazione proattiva con il sistema bancario.

Per questo motivo è nato “Il bancario in affitto”.

E’ una figura professionale, che conosce molto bene le logiche di valutazione del merito creditizio, avendo lavorato per lungo tempo nel settore bancario (come responsabile di filiale o come gestore imprese all’interno della banca). Ora, in modo indipendente, affianca le piccole imprese artigianali e commerciali.

A questa figura, l’imprenditore può esporre liberamente dubbi e domande, che avrebbe sempre voluto fare alle banche ma che non ha mai fatto, per varie ragioni.

Il “Bancario in affitto” affianca gli imprenditori ma non è “contro la banca”. Il suo compito consiste nell’aiutare le piccole imprese a creare relazioni costruttive e proficue, in modo consapevole e trasparente.

A chi è adatto il “Bancario in Affitto”?

È la soluzione ideale per le aziende fino a 4 milioni di fatturato. Supporta l’imprenditore o la figura amministrativa di riferimento aziendale in varie situazioni:

Nelle operazioni quotidiane, ad esempio: valutazione di un contratto, valutazione di un nuovo servizio bancario, analisi del rischio dei principali clienti…

Ottenere le migliori condizioni (tassi e spese), in base al potere contrattuale delle imprese.

Monitorare in modo proattivo i dati che analizza la banca, migliorando così nel tempo, il rating bancario e l’accesso al credito delle imprese. In questo modo si limitano i rischi di improvvise riduzioni o revoche degli affidamenti.

Come opera il “Bancario in Affitto”?

Opera in autonomia, collaborando con altri soggetti del settore:

Si coordina con le associazioni di categoria o con il commercialista dell’azienda;

Intrattiene buone relazioni con altre società che si occupano di servizi complementari, strategici per l’azienda, tra cui: mediatori del credito, società di finanza agevolata.

Fornisce anche semplici consulenze per piccole attività commerciali o artigianali.

Con il “Bancario in Affitto” l’impresa può definire un accordo personalizzato in base alle proprie esigenze (per esempio consulenze orarie, un giorno al mese in azienda…).

Come si contatta il “Bancario in affitto”?

E’ molto facile. Basta chiedere un primo contatto GRATUITO, senza alcun impegno, accedendo direttamente al sito ufficiale https://ilbancarioinaffitto.it

Entro 24 ore, l’impresa riceverà una chiamata per definire un primo incontro.

Messaggio pubbliredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com