Altri sport
2 Marzo 2020
Primo posto per la squadra A e terzo gradino per le colleghe della squadra B

Doppio podio per le atlete del Cus Ferrara Nuoto ai campionati italiani di criterium

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Partono ad Ancona i Campionati Nazionali Universitari

Dopo il prologo di Loano con il Triathlon , i Campionati Nazionali Universitari 2025 si spostano ad Ancona, presa d’assalto da oltre 3000 studenti-atleti impegnati in 14 discipline tra sport di squadra e individuali

Domenica 23 febbraio si sono svolti a Torino i campionati italiani di criterium in acqua bassa organizzati dalla Fin, Federazione italiana nuoto. Doppio podio per le atlete del Cus Ferrara capitanate dall’allenatore Daniele Matteotti che le allena dal 2016: primo posto per la squadra A e terzo gradino per le colleghe della squadra B.

La squadra A ha primeggiato in assoluto sulle squadre avversarie, esibendosi su un mashup di Gigi D’agostino e degli Ac/Dc, ottenendo i punteggi più alti sia in tecnica (7,63 punti) che in coreografia (7,75 punti) per un totale di 15,38 punti. Nonostante mezzo punto di penalità inflitto per un passaggio irregolare durante l’esibizione, le atlete cussine si sono conquistate il titolo di campionesse italiane Fin con il punteggio finale di 14,88(le atlete: Adele Bramante, Anna Pocaterra, Caterina Occari, Annalisa Solmi, Emma Forlani, Caterina Ghirardi, Martina Cefali, Valentina Garbellini).

Ottimo traguardo anche per la squadra B, che conquista la medaglia di bronzo superando con tenacia la difficoltà di riprogrammare la coreografia a pochi giorni dalla gara, a causa di alcune defezioni. Le atlete si sono esibite su un energico remix delle musiche latine di Pitbull e Jennifer Lopez, ottenendo un punteggio finale di 14,38 (le atlete: Valentina Gabrieli, Simona Totaro, Martina Grotti, Emma Forlani, Francesca Tuffanelli, Irene Rossi, Cecilia Zocca).

Coach Matteotti: “Sono orgoglioso delle mie atlete, e non solo per gli ottimi risultati ottenuti. Queste ragazze, con sacrificio, si sono allenate per mesi in tarda serata dopo i normali orari lavorativi e tra gli impegni familiari, dimostrando grande tenacia e spirito di squadra. Sono convinto che nello sport come nella vita si arrivi primi non solo con i numeri e le mie atlete primeggiano sotto qualsiasi punto di vista: umano e sportivo”.

Prossimo appuntamento il 13 e 14 giugno ad Arezzo per i campionati estivi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com