Attualità
28 Febbraio 2020
Casi a Piacenza, Modena, Parma e Rimini. Nessuno dei nuovi pazienti in terapia intensiva, la maggior parte in condizioni non gravi, molti senza sintomi. Dietrofront sul presidio della protezione civile a Cento

Coronavirus: oltre mille tamponi, i contagiati sono 97

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cantieri sulla Ferrara-mare, una corsia di marcia solo nei feriali

Viabilità ridotta a una corsia in direzione Ferrara in più tratti della superstrada, ma solo nei giorni feriali. È quanto emerge dalla riunione straordinaria del Comitato Operativo per la Viabilità straordinario, coordinato dal prefetto Massimo Marchesiello, che si è tenuto in Prefettura a Ferrara

“Abitare cooperativo”. Presentato il progetto che connette famiglie e studenti fuori sede

"Contatto - Abitare cooperativo", il progetto che dopo quattro incontri fra cittadini e studenti candidati e due progetti di coabitazione avviati conta quasi 150 persone interessate ad aderire. L’iniziativa ideata da Cidas è volta a contrastare l’emarginazione sociale dei nuclei familiari soli e, al tempo stesso, supportare la ricerca di un alloggio da parte degli studenti fuori sede iscritti all’Università di Ferrara

Sono 97, in Emilia-Romagna, i casi di positività al Coronavirus: 63 a Piacenza, 18 a Modena, 10 a Parma, tutti riconducibili al focolaio lombardo, e 6 a Rimini. Nonostante il numero di casi accertati sia in crescita nella regione, nella provincia di Ferrara continuano a non essere rilevate infezioni da Covid-19.

Nessuno dei nuovi pazienti è in terapia intensiva, dove invece rimangono ricoverati i tre di mercoledì (uno all’ospedale di Piacenza e due a Parma), e la maggior parte si trova in condizioni non gravi; molti sono addirittura asintomatici o presentano sintomi modesti (febbricola e lieve tosse).

Un aumento dei riscontri positivi – che mercoledì pomeriggio erano 47 – dovuto anche all’elevato numero di tamponi refertati nella nostra regione (1.033) ed effettuati nei giorni scorsi anche su persone asintomatiche spesso contatto di casi positivi, prima che le nuove indicazioni nazionali stabilissero la necessità di fare il test tampone solo in caso di sintomi manifesti.

Rispetto a mercoledì pomeriggio, i 50 nuovi casi riguardano prevalentemente Piacenza dove sono 35; 2 a Parma e 3 a Rimini (tutti correlati al primo paziente di Rimini). Dei 10 nuovi casi di positività riscontrati nel Modenese, 7 sono riconducibili alla persona che si era recata nel Lodigiano e prima contagiata nel territorio provinciale. Gli altri tre riguardano un uomo che ha ricevuto la visita del figlio arrivato dalla Lombardia e due persone sulle quali sono in corso approfondimenti epidemiologici.

Dietrofront sui nuovi moduli provvisori per il triage: contrariamente alle precedenti comunicazioni, la Protezione Civile ha deciso di non montare le tende, dove poter sottoporre le persone ai primi controlli prima di accoglierle all’interno dei servizi ospedalieri, a Cento. I presidi verranno comunque allestiti, oltre ai tre a Piacenza, anche a Modena (Mirandola e Vignola Pavullo) e a Ravenna. Nel Ferrarese, non avendo alcun contagio riscontrato, è stato evitato per ora l’allestimento del modulo provvisorio all’esterno dell’ospedale centese.

Il prossimo aggiornamento è previsto nel pomeriggio, quando l’assessore alle Politiche per la salute Sergio Venturi incontrerà la stampa in viale Aldo Moro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com