Politica
25 Febbraio 2020
Presentata un'interrogazione per la tenuta dell'occupazione dei 386 dipendenti: "Il lavoro era la prima delle priorità delle linee di mandato di Fabbri"

Crisi Sitie Spa, Modonesi (Pd) chiama in causa il sindaco

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Caso Cidas. A processo il vicesindaco

Al termine dell'udienza preliminare sul caso Cidas, dopo oltre un'ora di discussione, il gup Carlo Negri ha rinviato a giudizio il vicesindaco di Ferrara Nicola Naomo Lodi e il presidente della cooperativa Daniele Bertarelli

Aldo Modonesi

La crisi della Sitie Spa, società ferrarese che opera nel settore delle installazioni elettriche e strumentazione industriale, finisce sul tavolo del sindaco Alan Fabbri.

Dopo la richiesta della Fiom Ferrara di convocare un tavolo di crisi a livello regionale, al quale è stato invitato anche il primo cittadino e l’assessore al Lavoro e Attività Produttive, ora è il consigliere comunale Pd Aldo Modonesi a presentare un’interrogazione (che verrà trattata nel prossimo Consiglio comunale) con la quale si sollecita la Giunta comunale a rendere note le azioni che si intendono mettere in campo per la tenuta complessiva dell’occupazione e dell’attività dell’azienda in questione.

Un’azienda, si rammenta nell’interrogazione, “con commesse e cantieri nazionali e internazionali e base occupazionale pari a 386 dipendenti”, la quale “a fronte di un’importante crisi a livello finanziario, ha presentato in data 12 febbraio 2020 richiesta di ammissione alla Procedura Concorsuale del Concordato con Riserva, con successivo avvio in data 17 febbraio di richiesta di esame congiunto per l’accesso alla Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria”.

Modonesi aggiunge inoltre che Sitie Spa “opera sulla base di specifici contratti di appalto, con committenza privata e pubblica, e che la garanzia della continuità operativa e del mantenimento dei contratti sottoscritti rappresenta l’unica possibilità per preservare il patrimonio industriale e la tenuta occupazionale della società stessa”.

Il consigliere Pd chiama dunque in causa il primo cittadino ricordando che “nelle Linee di Mandato del sindaco Fabbri il lavoro è la prima delle priorità individuate”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com