Eventi e cultura
22 Febbraio 2020
Tanti grandi ospiti per festeggiare il decennale dell'associazione ferrarese

Marescotti, Rumiz e Bonaveri per il Gruppo del Tasso

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Secondo Ivano Marescotti la poesia sarebbe da salvare sempre e comunque, forse più dei poeti stessi. L’attore sarà il primo ospite a festeggiare il decennale dell’associazione Gruppo del Tasso, oggi, sabato 22, alle 11.30, alla Biblioteca Ariostea.

«La poesia è ascolto allo stato puro – commenta – è guardarsi dentro per conoscersi più a fondo e di conseguenza per avvicinarsi agli altri. Lo sosteneva anche il grande Giorgio Caproni, una penna di luce e di nebbia, del quale ricorrono i trent’anni dalla scomparsa». Marescotti interpreterà alcune liriche selezionate per lui da Cinzia Demi, autrice del corposo volume Ritratti di poeta (puntoacapo, 2018) e interamente rivolto al contemporaneo. «Ogni ritratto nasce dalla ricerca di un contatto empatico e va oltre la carta stampata. Nasce dagli aspetti più autentici del poeta – aggiunge la scrittrice – Non ho seguito alcun criterio di merito o prestigio, ma ho preferito prendere in considerazione chi, a mio avviso, avesse comunque qualcosa da dire a livello umano. Ciascuno di loro sviluppa un rapporto intimo con la parola poetica che si interseca con il suo vissuto e molto spesso sconfina in altri ambiti artistici».

Alle 12 lo scrittore Paolo Nori presenta I russi sono matti (Laterza, 2019) con la giornalista Camilla Ghedini.

E dopo l’augurio di Alice Bolognesi, presidente di Arci Ferrara, tra gli amici di vecchia data dell’associazione culturale non poteva mancare Germano Bonaveri, in quanto indiscusso difensore di ogni narrazione veritiera. Alle 16, alla libreria Feltrinelli, l’artista bolognese canterà e reciterà in versi, lasciandosi trasportare dall’atmosfera del momento e cogliendo l’occasione per annunciare il suo nuovo album, Il Bardo e il Re dei Gatti, ispirato alla narrativa popolare delle isole britanniche e la cui uscita è prevista per marzo.

«Partirò dalla forza dell’evocazione che sa indagare nei piccoli fatti della vita – anticipa il cantautore – Incontreremo Ralph Mc Tell e tutti gli ultimi della terra, poi tratterò d’amore masticando Gabriele D’annunzio e la disillusione tagliente di Pessoa, perché combattere per noi stessi è un gesto premuroso. Racconterò l’orgoglio di una comunità con Il Parlamento di Carducci e tornerò alle radici di ogni lotta vera abbandonandomi a De André: Certo bisogna farne di strada / da una ginnastica d’obbedienza / fino ad un gesto molto più umano / che ti dia il senso della violenza». In sostanza, sarà un concerto tra i libri, o magari un reading movimentato, e i sentimenti avranno piede libero; cercando di preservare il linguaggio e l’arte quali strumenti di riscatto e di rivoluzione, dato che in tempi come questi per fortuna se ne sente ancora il bisogno.

Alla libreria Libraccio alle 18 sarà poi la volte di un altro grandissimo scrittore, Paolo Rumiz, che presenterà il romanzo Il filo infinito (Feltrinelli, 2019).

Il programma completo:

SABATO 22
BIBLIOTECA ARIOSTEA
Ore 9.30
Saluti di Angelo Andreotti, direttore delle Biblioteche e dell’Archivio comunali. I Tassi si raccontano tra sfide associative e imprese letterarie. Introduce la presidente Irene Lodi.
Giulia Fiore (Il mantello), Sara Suzzi e Alessandro Tagliati illustrano l’indagine svolta sull’offerta dei beni relazionali nell’Emporio solidale Il mantello, con la partecipazione di Silvia Dambrosio (C.I.R.C.I.) e della Caritas Diocesana.
Ore 10.30
Claudio Cazzola, Edoardo Penoncini e Matteo Pazzi presentano Annuario govoniano di critica e luoghi letterari (La Vita Felice, 2020), curato da Matteo Bianchi. Modera la giornalista Stella N’Djoku.
Ore 11
La fuga da Ferrara, omaggio dello scrittore Roberto Pazzi al ricordo di George Steiner.
Ore 11.30
L’attore Ivano Marescotti legge i poeti contemporanei da una selezione di Cinzia Demi, che racconta la genesi del volume Ritratti di poeta (puntoacapo, 2019).
Ore 12
Lo scrittore Paolo Nori presenta I russi sono matti (Laterza, 2019) con la giornalista Camilla Ghedini.

LIBRERIA FELTRINELLI
Ore 16
Canzoni contro la guerra. Parole e note del cantautore Germano Bonaveri, che dà un assaggio del suo nuovo album, Il Bardo e il Re dei gatti, in uscita il prossimo marzo.

LIBRERIA IBS+LIBRACCIO
Ore 18
Vento d’Europa. Lo scrittore Paolo Rumiz presenta il romanzo Il filo infinito (Feltrinelli, 2019).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com