Voghiera
22 Febbraio 2020
Festeggiamenti durante l'assemblea dei soci con approvazione del bilancio e del nuovo statuto sociale

Il Consorzio Aglio di Voghiera compie 20 anni e si trasforma in cooperativa consortile

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Voghenza. Al via la seconda edizione del Campus Musicale

In partenza la seconda edizione del Campus musicale estivo della Scuola di Musica di Voghenza, rivolto ai ragazzi dai 6 ai 18 anni compresi. Si svolgerà dal 29 luglio al 9 agosto presso i locali della Scuola, in via Europa 8

Da siniostra Coletti, Brandolini e Bacilieri

Voghiera. Il Consorzio Produttori Aglio di Voghiera ha compiuto 20 anni il 20 febbraio scorso e per tale occasione è stata indetta un’assemblea ordinaria e straordinaria dei consorziati presso Borgo Le Aie a Gualdo di Voghiera.

In apertura, ha preso parola il sindaco del Comune di Voghiera, Paolo Lupini, porgendo al consorzio gli auguri di buon compleanno e ricordando quanto questo ente sia importante per la promozione e la valorizzazione del territorio e del prodotto Aglio di Voghiera Dop. Il sindaco ha ricordato e sottolineato quanto la sinergia, la cooperazione e la passione tra le varie istituzioni ed enti sia stata di vitale importanza per il conseguimento della Denominazione di Origine Protetta (Dop) dell’Aglio di Voghiera, di cui il consorzio è il garante per qualità e filiera produttiva.

Ha preso quindi la parola il presidente del Consorzio Produttori Aglio di Voghiera, Simone Bacilieri, che in sede d’assemblea prdinaria, in prima battuta, ha presentato il bilancio 2019 del consorzio, che è stato approvato dai soci, e successivamente ha introdotto il convegno divulgativo riguardante il “Miglioramento fitosanitario dell’Aglio di Voghiera Dop”. Qui sono intervenuti Emanuele Coletti, responsabile del progetto, il professor Vincenzo Brandolini dell’Università di Ferrara, Giorgio Marini (presidente della Cooperativa Voghierese), e lo stesso presidente del consorzio, Simone Bacilieri, descrivendo il progetto in che si occupa del miglioramento fitosanitario dell’aglio di Voghiera Dop preservando le sue qualità originarie e le caratteristiche organolettiche, al fine di renderlo disponibile per i produttori.

In sede d’assemblea straordinaria è invece intervenuto il notaio Nicola Di Staso, procedendo al rinnovo del Consorzio Produttori Aglio di Voghiera con trasformazione dello stesso in Società Cooperativa Consortile a Responsabilità Limitata. I soci consorziati dopo la lettura del nuovo statuto sociale hanno approvato le modifiche proposte.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com