Attualità
22 Febbraio 2020
Chiara Malagodi, funzionaria delle istituzioni europee, torna in classe alla ‘Boiardo’

Back to School, da Bruxelles alle scuole medie

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

In centro storico oltre cento auto americane in parata

Domenica 21 aprile sarà il "Ferrara Day" con "The Legend of American Cars", esposizione e parata di oltre cento auto americane in centro storico. L'evento, organizzato dall'Agenzia Studio Borsetti e dal Club American Brothers Bologna US Cars, è patrocinato dal Comune di Ferrara

Nei giorni scorsi le classi 2C e 3C della scuola secondaria di primo grado “M.M. Boiardo” di Ferrara hanno inocntrato Chiara Malagodi, segretaria generale aggiunta del Gruppo Pse del Comitato europeo delle regioni e funzionario della Commissione europea, da anni residente a Bruxelles, ma originaria di Copparo.

Back to School è un’iniziativa, fortemente voluta dalla Commissione Europea, che prevede che per un giorno i funzionari delle istituzioni europee tornino tra i banchi di scuola nella loro città di origine, per raccontare il percorso che li ha portati a lavorare nella più importante pubblica amministrazione europea.

L’incontro è stato un’occasione per parlare con gli studenti delle loro scelte di vita, delle sfide e delle opportunità che comportano il vivere e il lavorare all’estero, oltre alle possibilità di studio e lavoro. Gli studenti hanno conosciuto un volto dell’Unione europea, avvicinandosi alla concretezza dell’istituzione, attraverso il racconto di situazioni e progetti realizzati proprio mediante le azioni comunitarie.

La dottoressa Malagodi, con un linguaggio semplice e accattivante e utilizzando in maniera disinvolta differenti lingue comunitarie, ha sottolineato le azioni fondamentali dell’Unione europea, l’impegno per la pace e per le pari opportunità, la ricerca della coesione in nome del rispetto per i diritti fondamentali, la tutela della libertà, della sicurezza e della giustizia, ma anche le diverse azioni che l’Europa mette in campo per i giovani: ogni anno, più di 400 000 giovani studiano o completano il loro percorso di sviluppo personale in un altro Paese europeo con il sostegno dei programmi UE, quali Erasmus+, Eures, il Servizio Volontario Europeo, FSE (corsi di lingue all’estero, master), Youth on the more, E-Twinning.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com