Attualità
22 Febbraio 2020
Laboratori e incontri per il progetto Ferrara Contemporanea del Comune con il sostegno della Regione

OpenDays per gli under 35 che intendono fare della cultura un lavoro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

Conto alla rovescia per gli OpenDays del progetto Ferrara Contemporanea del Comune di Ferrara, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e la collaborazione del Dipartimento di architettura dell’Università di Ferrara. Da venerdì 28 febbraio a domenica 1 marzo, laboratori e incontri dedicati agli under 35 che intendono fare della cultura un lavoro.

Ferrara Contemporanea è progetto triennale, finanziato dalla Regione, che il Comune ha fortemente voluto e seguito grazie all’U.O. Nuove generazioni e all’assessora Micol Guerrini. ‘Ci rivolgiamo a tutti i ragazzi under 35 e intendiamo offrirgli uno sbocco formativo con il sostegno di una rete di realtà sul territorio – spiega l’assessora -. Cerchiamo di muoverci verso la professionalizzazione della cultura, accompagnando i ragazzi a capire come fare della cultura un lavoro. Ringrazio le associazioni coinvolte per l’impegno e per aver effettivamente costruito un network virtuoso. C’è stata una grande disponibilità da parte di tutti’. Gli OpenDays si pongono come anteprima delle annualità dedicate a Ferrara Contemporanea, accendendo i riflettori su alcune attività legate alla cultura, che andranno poi a svilupparsi nel biennio 2020-2021.

Ben 16 le realtà locali che prenderanno, e hanno preso parte al progetto sui tre anni previsti: i consorzi Factory Grisù e Wunderkammer, l’associazione culturale UnBelDì, Riaperture, Arci Ferrara Aps, ‘Senza titolo’, Officina Meca Aps, Contrarock, FerraraOff , Web radio Giardino, Flauto & variazioni, Arci Bolognesi, Basso Profilo, Ilturco, Biblioteca popolare Giardino, MusiJam. Per questa preview di tre giorni, però, scenderanno in campo solo alcuni tra i soggetti nominati.

Si partirà con una riflessione sull’arte contemporanea, a cura dell’associazione ‘Senza titolo’: l’artista Simone Carraro realizzerà un’opera d’arte, tra venerdì e sabato, a Wunderkammer che poi donerà alla città. Sempre a Wunderkammer l’appuntamento con la musica elettronica a cura de Ilturco con Hug the Dj, laboratorio e performance di Ckrono e Marcello Farno, dalle 18.30, sempre di venerdì.

Sabato via libera ai laboratori: dalla fotografia di Riaperture, con due laboratori, 15-18 anni e 19-35, passando per la lettura espressiva della Biblioteca Popolare Giardino, guidata da Irene Catani, al riciclo di Unbeldì presso Factory Grisù. Per i laboratori, informazioni ed iscrizioni, ancora aperte, su ferraracontemporanea.it.

Ultimo laboratorio, domenica 1 marzo, presso la Legatoria Antolini, sempre a cura di Biblioteca Popolare Giardino: la legatura a mano.

Si concluderanno gli OpenDays con un brunch finale ed una restituzione aperta a tutti sempre presso Wunderkammer dove, grazie all’associazione Basso Profilo, sarà possibile anche visitare la mostra Drangonfly Watching, del Dipartimento di Architettura di Unife.

Il logo e l’immagine coordinata del progetto sono frutto di una riflessione collettiva guidata dall’associazione Basso Profilo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com