Economia e Lavoro
20 Febbraio 2020
Nella nuova sede di oltre 30.000 mq il magazzino e l’area produttiva, con l’assunzione di stagionali

Txt Group si sposta a Ferrara e assume 300 collaboratori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Ttx Group, l’azienda leader in Italia nella commercializzazione di libri scolastici e di editoria varia all’interno delle più rappresentative insegne della grande distribuzione organizzata, trasferisce la sede a Ferrara.

L’immobile si trova nel cuore industriale della città di Ferrara, precisamente in zona Diamantina, ed è caratterizzato da una forte “anima green”. Sul tetto sono infatti installati pannelli fotovoltaici, che si abbinano ad interni realizzati in materiali ecocompatibili e ad una serie di soluzioni per la climatizzazione che assicurano un consistente risparmio energetico e un comfort abitativo ottimale, sia d’estate che d’inverno.

Con una superficie di oltre 30.000 metri quadrati, l’edificio raggrupperà al suo interno tutte le funzioni aziendali di Txt Group, che in precedenza erano dislocate in tre zone distinte nel comune di Occhiobello, in provincia di Rovigo. Nello specifico, i magazzini stock, produzione e spedizioni che ogni anno lavorano oltre 4 milioni di libri, saranno le prime aree a trasferirsi nella nuova sede, a partire dal mese di maggio. Successivamente, entro fine anno avverrà il trasferimento gli uffici.

“Siamo felici di trasferirci in una città che vanta un patrimonio storico e artistico di primo piano, e che offre a migliaia di studenti percorsi universitari prestigiosi, confermandosi una tra le realtà nazionali più attente all’innovazione – sottolinea Filippo Spanò, general manager di Txt Group -, in piena linea con i nostri valori aziendali, che mettono da sempre in primo piano l’attenzione verso dipendenti e collaboratori e l’introduzione di soluzioni volte a migliorare la qualità del lavoro; abbiamo voluto dare alla nostra nuova sede un’anima fortemente ecosostenibile”.

Il manager ritiene che “la nostra azienda ben si inserisce nel progetto Ferrara città Universitaria, che oltre ad offrire università di livello internazionale, alloggi e servizi per gli studenti, grazie ad aziende come la nostra, può offrire anche lavoro in periodi complementari al percorso di studio”.

Il trasferimento a Ferrara, città natale del presidente e fondatore Mauro Padovani, non sarà l’unica buona notizia per l’azienda e per il territorio: “come accaduto negli scorsi anni, infatti – aggiunge Spanò -, a breve daremo il via alla campagna di assunzione estiva, che rispetto al passato avrà numeri ancora più importanti”.

Se infatti nel 2018 e nel 2019 Txt Group aveva previsto l’apertura di circa 250 posizioni lavorative stagionali, da maggio a ottobre, destinate ai residenti di Ferrara, Rovigo e delle zone limitrofe, nell’anno in corso l’azienda è orientata ad incrementare ulteriormente il numero dei collaboratori, offrendo lavoro ad oltre 300 persone.

La ricerca coinvolgerà le aree dell’help desk telefonico e della logistica, con un interesse specifico verso profili di operaio specializzato nel settore elettromeccanico, operaio generico, magazziniere e autista.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com