Eventi e cultura
21 Febbraio 2020
Ecco gli eventi principali di oggi da palazzo Bonacossi alla Sala della Musica

Carnevale degli Este, un venerdì tra conferenze e spettacoli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

“Ecce cor meum”: l’opera di Paul McCartney in prima nazionale

Sul palco del Teatro comunale andrà in scena per la prima volta in Italia, dopo ben diciotto anni dalla sua pubblicazione, "Ecce cor meum". Il quarto album di musica d'arte di Paul McCartney, prodotto e orchestrato da John Fraser, sarà riproposto a Ferrara mercoledì 24 aprile, alle ore 20

Continua il ricco programma di appuntamenti del “Carnevale degli Este” organizzato dall’Ente Palio, con approfondimenti culturali, balli, degustazioni culinarie e commedie. Questi in sintesi gli eventi principali di oggi, venerdì 21 febbraio.

Molto attesa, alle 16 nel salone d’onore di palazzo Bonacossi in via Cisterna del Follo 5, la conferenza dal titolo “Venezia sconfitta, Ferrara trionfante: la battaglia della Polesella tra false notizie, canzoni di piazza e propaganda” a cura di Massimo Rospocher, ricercatore presso l’Istituto Storico Italo-Germanico di Trento.

La relazione indagherà le modalità con le quali la notizia della vittoria delle artiglierie estensi sulla flotta veneziana ebbe un’eco straordinaria in tutta Italia e in Europa in pochissimo tempo, grazie all’uso di dispacci, immagini satiriche, poemetti e barzellette che contribuirono a imprimere nella memoria collettiva il racconto del trionfo di Ferrara. Proprio alcuni di questi poemetti popolari saranno interpretati durante la conferenza dai coristi del De Sphaeris Ensemble e del Coro della Basilica di San Giorgio, diretti dal maestro Davide Vecchi. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea in via Scienze 17, toccherà a Carlo Magri, esperto di comunicazione medializzata, evocare fasti e trame alla corte di Ferrara nel primo Cinquecento attraverso il commento di alcune scene del film “E ridendo l’uccise”, diretto da Florestano Vancini nel 2005, incentrato proprio sulle vicende familiari dei fratelli Alfonso, Ippolito, Giulio e Ferrante d’Este. Ingresso libero.

Alle 19 al centro di promozione sociale “Il Parco”, in via Canapa 4, andrà in scena il gran ballo di Carnevale, con ricco buffet, a cura della Contrada Borgo San Giovanni, in collaborazione con l’associazione di promozione sociale 8cento di Bologna. Servizio navetta da Largo Castello, di fronte alla Camera di Commercio. Informazioni e prenotazioni: 342 1612801.

Alle 21 alla Sala della Musica del chiostro di San Paolo in via Boccaleone 19 sarà tempo de Gli sposi promessi, commedia a cura della Compagnia della Vipera in collaborazione con il Gruppo Armonie di Danza della Contrada Rione San Paolo. La tranquilla vita di un convento di frati viene sconvolta dalla notturna irruzione della marchesa Matilde che, con la ben nota frase “questo matrimonio non s’ha da fare”, vuole impedire le nozze di Lodovico con una misteriosa dama. Fraintendimenti, giochi di parole ed un po’ di arguzia sono gli ingredienti per trascorrere col sorriso questi giorni di Carnevale. Ingresso libero (informazioni: 349 0953469).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com