Spal
20 Febbraio 2020
Torna la cena che vedrà i biancazzurri e l'istituto alberghiero insieme per la lotta ai tumori. Il preside Urbinati: "Non si raccoglieranno solo fondi, ma si parlerà anche di salute alimentare"

Vergani, Lilt e Spal ancora insieme per beneficenza

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

di Davide Soattin

L’Iis Vergani e la Spal sono pronti a indossare gli scarpini e scendere in campo per la quarta volta in occasione della cena di beneficenza di Lilt, che si terrà il 26 febbraio, a partire dalle 19.30, nella regale cornice del salone d’onore di palazzo Pendaglia, con l’obiettivo di promuovere attività culturali finalizzate ad alimentare i principi di solidarietà e difesa della salute, valorizzando la ricerca scientifica e la lotta al tumore.

A fare gli onori di casa è spettato a Massimiliano Urbinati che, nelle vesti di dirigente scolastico dell’istituto alberghiera, ha sottolineato l’importanza di iniziative come quella in programma tra una settimana, soprattutto dal punto di vista del benessere fisico: “Per il quarto anno ci rapporteremo con quella che ormai è diventata una piacevole prassi pronta ad arricchirci con nuove esperienze. Non saremo chiamati solamente a raccogliere fondi importanti, ma anche a conoscere e approfondire un aspetto culturale, come quello della salute alimentare, per creare impatto positivo nella comunità”.

Il preside ha poi precisato: “L’idea di salute non deve essere qualcosa a cui pensiamo solo nel momento in cui viviamo un periodo di malattia, ma deve diventare ordinaria amministrazione. Per questo non sarà una semplice cena, ma prima di tutto sarà un modo per cercare di portare un nuovo orizzonte di pensiero. Il mio auspicio è che tutto questo non si esaurisca e che si possano creare altre occasioni di incontro come questa, a difesa, tutela e salvaguardia della salute. La partnership strategica che abbiamo avviato rende la nostra scuola un punto di riferimento, nella speranza che possa dare responsabilità ai giovani, che sono il nostro futuro e avranno il compito di fare meglio di quello che abbiamo fatto noi”.

Il format culinario della serata di beneficenza vedrà gareggiare e sfidarsi tra loro quattro brigate composte rispettivamente da quattro studenti del Vergani frequentanti il quarto e il quinto anno, che saranno impegnati nella preparazione di altrettante portate: dall’antipasto, passando al primo e al secondo, prima di arrivare al dessert.

A giudicarli ci sarà una giuria d’eccezione composta dai 180 commensali che si siederanno a tavola e valuteranno quello che sarà il piatto più buono, in un viaggio per il palato che – come ha spiegato lo chef Liborio Trotta – “vedrà ricette che toccheranno Brasile, Polonia, Italia e Ferrara, andando così a richiamare la città e le diverse nazionalità che stanno alla base di un team come la Spal, che cerca di raggiungere con il lavoro un obiettivo comune”.

Parte del ricavato della cena andrà alla Lilt che, attraverso le parole del presidente Edgardo Canducci, presente insieme a Sergio Gullini e Paola di Paolo, ha rinnovato il proprio impegno nel campo della salute e della prevenzione: “Prevenire è importante e lo si inizia a fare sin da quando si è giovani, soprattutto perché i frutti del bene o del male che ci si è fatti da ragazzi si raccolgono poi da anziani. Noi pensiamo che fare prevenzione sin da subito sia necessario e prima si inizia e meglio è. Avere una corretta alimentazione è già un sintomo di quella che è la prevenzione, tenendo sempre bene a mente l’importanza di sapersi regolare in qualsiasi cosa si faccia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com