Attualità
19 Febbraio 2020
Prevista tra via Barlaam e via dello Zucchero un'installazione con le firme degli artisti che si esibiranno in città

A Ferrara nasce un ‘Parco della Musica’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Ferrara avrà il suo “Parco della Musica” nell’area verde compresa tra le vie Vincenzo Leati, Giovanni Bulgarelli, Vincenzo Barlaam, e via dello Zucchero. A prevederlo è una delle proposte della Commissione cittadina per la Toponomastica e le Pubbliche onoranze che sono state ratificate ieri dalla giunta e che saranno poi trasmesse alla Prefettura di Ferrara per le necessarie autorizzazioni.

Per l’area è, tra l’altro, previsto un progetto di riqualificazione, che sarà messo a punto dall’istituto tecnico per geometri G.B. Aleotti, dal liceo artistico Dosso Dossi e dall’istituto tecnico agrario F.lli Navarra e che contemplerà un’installazione artistica mirata a custodire le firme di celebri musicisti che si esibiranno a Ferrara.

Sarà invece intitolato a Franco Moretti il piazzale in via Vincenzo Domenico Chendi. E in conseguenza di ciò via Luigi Braille, confermata nell’attuale denominazione italianizzata (invece di “via Louis Braille”), avrà come estremi, non più “da via Vincenzo Domenico Chendi a via Noel Quintavalle”, ma “da via Noel Quintavalle a piazzale Franco Moretti”.

Approvate anche altre variazioni toponomastiche: variazione degli estremi di via Antenore Magri, non più “da via della Misericordia e da via Alberto Savinio termina a fondo chiuso”, ma “da via della Misericordia termina a fondo chiuso”; variazione degli estremi di via Alberto Savinio, non più da “via della Misericordia”, ma “da via Antenore Magri termina a fondo chiuso”.

E ancora: variazione degli estremi di via San Lazzaro, non più “da via Malpasso a via Pioppa”, ma da “fondo chiuso a via Pioppa”. Di conseguenza l’ex tratto iniziale di via San Lazzaro viene assegnato a via Malpasso; variazione della tipologia di area di circolazione di “viale Roberto Rossellini” in “via Roberto Rossellini”; cessazione delle seguenti aree di circolazione: “via 9 novembre 1989 Caduta del Muro di Berlino”, “via Mohandas Gandhi”, “via Willy Brandt”, prosecuzione “via Sutter”, per annullamento del piano urbanistico dell’area; cessazione dell’area di circolazione “via Roncole”, convertita in strada privata ad uso privato, che diventa “segue numerazione di via Sgarbata”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com