Segnalazioni dei prof ‘di sinistra’. Pd: “Il sindaco prenda posizione”
Proto interviene duramente sulla diffusione, anche a Ferrara, di materiale riconducibili ad Azione Studentesca, organizzazione giovanile di Fratelli d'Italia
Proto interviene duramente sulla diffusione, anche a Ferrara, di materiale riconducibili ad Azione Studentesca, organizzazione giovanile di Fratelli d'Italia
Arrivano dure prese di posizione da parte de La Comune e del Partito democratico di Ferrara, che intervengono in risposta alla nota stampa dell'assessora Cristina Coletti
"La Regione Emilia-Romagna mantiene gli impegni e passa dalle parole ai fatti". Così la consigliera regionale Marcella Zappaterra commenta l’approvazione del bando regionale sugli hub urbani e di prossimità
Ferrara continua a fare i conti con una qualità dell’aria critica e con un’interrogazione consiliare rimasta senza risposta. È quanto denuncia il gruppo consiliare La Comune, che il 31 ottobre 2025 aveva presentato un atto formale
"Pieno sostegno alle parole dell’assessore alla sicurezza del Comune di Ferrara, Cristina Coletti, per aver sottolineato, ancora una volta, la necessità di fare delle distinzioni chiare e precise"
“Una storia alla rovescia”. Definisce così l’associazione Cittadini del mondo l’invito rivolto al Comune di Ferrara da parte della Commissione straordinaria per i diritti umani del Senato per parlare dello sgombero-show del campo nomadi di via delle Bonifiche, insieme ad altre “amministrazioni locali che si sono dimostrate virtuose nel superare tali insediamenti”.
La presidente della Commissione, Stefania Pucciarelli, senatrice della Lega che già nel 2018 mostrava su Facebook tutta la sua soddisfazione per l’arrivo delle ruspe nel campo di Castelnuovo Magra, si troverà in sintonia con le immagini delle ruspe ferraresi.
Una storia alla rovescia che, secondo l’assocazione, vede in successione: “manifestazioni xenofobe sfociate nell’intervento immediato dopo-elezioni con il vicesindaco leghista (già noto in campagna elettorale per la sua maglietta “+rum -Rom”) in bella posa su una ruspa; consiglieri comunali che invitano ad usare mezzi “trincia-rom”; sostenitori che si fanno fotografare con lanciafiamme contro i Rom”.
Ora, “in questa esplosione di fanatismo” la realtà è che “40 persone, italiane, residenti nel campo di via delle Bonifiche, hanno perso buona parte dei loro averi e sono state sparpagliate, sistemate provvisoriamente nella periferia della città, senza una vera casa”.
Cittadini del mondo ricorda che “il diritto ad una casa dignitosa è fondamentale per tutti, per questo ci siamo sempre opposti a questo sgombero propagandistico che non ha mai prospettato una soluzione abitativa stabile, né miglioramenti di nessun genere”.
“Alcune organizzazioni di volontariato si sono preoccupate – fa presente l’associazione – di tamponare gli effetti dello sgombero, di garantire la scuola ai bambini e di mantenere, se non l’unità del gruppo, almeno l’unità di alcune famiglie. Questo intervento umanitario ha fatto comodo anche all’Amministrazione comunale che, con l’impegno degli altri, può vantarsi di non avere gli sfollati per strada. Quindi un premio al Comune di Ferrara che ci ha messo le ruspe”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com