Proseguono alla caffetteria del Castello Estense le conferenze della rassegna “Caffè Castello Incontri” dedicata alle eccellenze della cultura ferrarese. Martedì 18 febbraio alle 15,30 è la volta di Lucio Scardino storico e curatore d’arte, che presenterà “Gli Estensi nell’arte fra ‘800 e ‘900”, racconti fra realtà e fantasia di artisti visivi ispirati da luoghi e personaggi della casa d’Este, dall’inizio dell’800 ai giorni nostri. Con un focus speciale sulla duchessa Lucrezia Borgia.
Lucio Scardino è autore di numerose ricerche e pubblicazioni dedicate all’arte ferrarese e nazionale. Collabora fin da ragazzo con alcune delle più importanti riviste d’arte italiane e con diversi ricercatori estetici fra cui anche Vittorio Sgarbi. Curatore infaticabile di numerose mostre a Ferrara e in Italia, spesso anche brillante conferenziere, ha editato decine di pubblicazioni personali e poetiche promuovendo inoltre gran parte della letteratura e del’arte ferrarese contemporanea per la casa editrice Liberty House di cui è stato titolare per trent’anni sino al 2016 e per i cui tipi ha pubblicato 350 libri.
Caffè Castello Incontri è un’iniziativa dell’Associazione Culturale Pro Art in collaborazione con Itinerando snc, Bota srl, Le Immagini sas, Senza Titolo srl. Gli appuntamenti sono a entrata libera e gratuita con accesso dalla caffetteria. Per info: tel. 0532 299233 – castelloestense@comune.fe.it www.castelloestense.it
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com