Politica
14 Febbraio 2020
Il neo assessore regionale racconta quali saranno le prime mosse con la nuova Giunta Bonaccini: trasporto pubblico gratis, aiuti alle zone periferiche e nuova linfa alle Unioni dei Comuni

Calvano: “Ecco i miei primi obiettivi”

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Avvelenò la madre col tè. Pena ridotta in Appello per Sara Corcione

La Corte d'Assise di Appello del tribunale di Bologna ha ridotto la pena che dovrà scontare Sara Corcione, la 41enne che - a fine luglio 2022 - aveva ucciso la propria madre, la 64enne Sonia Diolaiti, avvelenandola col nitrito di sodio diluito nel tè, nel proprio appartamento di via Ortigara

“I migranti non sono una benedizione”

I migranti non sono una benedizione. Mi dispiace ma monsignor Perego ancora una volta esonda dal suo ruolo episcopale per entrare a gamba tesa nella politica

Imprese e intelligenza artificiale

Si è svolto alla Sala dell’Arengo, presso il Palazzo municipale, il convegno: “Intelligenza artificiale come bussola per le imprese”

La biblioteca che dà ‘lezioni di sicurezza’ ad Alan Fabbri

La Biblioteca Popolare Giardino interviene pubblicamente dopo il post con cui il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, ha celebrato l’inaugurazione della nuova biblioteca comunale Dino Tebaldi. Un post in cui il sindaco ha ricordato le critiche ricevute in passato prendendo le distanze da chi “pensava di combattere la mafia nigeriana aprendo una biblioteca in Gad”

Paolo Calvano

Trasporto pubblico gratuito fino a 19 anni, aiuti per le zone più periferiche e in difficoltà, valorizzazione del personale e nuovi stimoli per le Unioni dei Comuni. Sono questi, in sintesi, i primi obiettivi nel mirino di Paolo Calvano, neo assessore regionale al Bilancio, al Personale e al Riordino Istituzionale.

Bilancio. “Sul versante bilancio, il primo obiettivo è dare risposta su due temi – spiega Calvano a Estense.com -. Il primo è il sostegno alle famiglie e ai giovani, cercando innanzitutto le risorse per il trasporto pubblico gratuito per i giovani fino a 19 anni. Il secondo è metterci al lavoro per capire come dal bilancio e dai fondi europei si possa riuscire a ricavare le risorse per aiutare le aree più periferiche, come il Basso Ferrarese. Si può investire per dare una risposta a quelle aree che sono obiettivamente in difficoltà e avremo un occhio di riguardo anche per l’asse Cispadano, che comprende anche una parte del Ferrarese, che chiede risposte nuove in termini di sviluppo”.

Riordino. Poi la questione Riordino istituzionale, che in una regione che in generale funziona bene significa fare la messa a punto per le cose che ancora arrancano, o rilanciare istituzioni in difficoltà. Tra queste ci sono le Unioni dei Comuni “che in questi anni – ammette Calvano – stanno soffrendo in termini di funzionalità, nonostante i fondi regionali a loro sostegno. È opportuno aprire un tavolo di confronto per capire come far si che possano essere ancora più funzionali e non percepite come un vincolo, un obbligo. L’obiettivo è capire se e come possiamo migliorare lo strumento”.

Personale. C’è, infine, il tema della macchina organizzativa e, soprattutto, di chi la fa muovere: “Il personale diretto è composto da 4mila persone che sono un patrimonio enorme dell’Emilia-Romagna, uno degli ingredienti centrali della forza di questa Regione – afferma Calvano -. Molti lavorano in circa 50 sedi decentrate sparse per tutto il territorio, senza contare le agenzie. Il mio primo obiettivo su questo tema è visitarle tutte, perché si devono sentire tutti parte della stessa squadra”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com