Basket
13 Febbraio 2020
Si comincia a guardare alla fase a orologio. Tre partite sulla carta abbordabili per sei punti d'oro, ma Leka mette in guardia: “Pensiamo a un match alla volta”

Il Kleb si prepara al derby contro Imola: “Pericolosissimo sottovalutarli”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Despar 4T. Giovanili, l’U20 vince in attesa delle final four

Si avvia verso il tramonto anche questa stagione per il vivaio Despar 4 Torri Ferrara. L’U20 Silver è l’unica selezione ancora in lotta per il titolo di categoria, e ha chiuso in settimana con una vittoria il girone che precede le final four, in attesa degli accoppiamenti

Ferrara Basket, il punto della situazione del Cda prima dei playoff

All’indomani della fine del Play-in Gold, che ha consegnato agli estensi il terzo posto per i playoff, il Cda biancazzurro ha fatto il punto della situazione sul campo e sulle iniziative sociali in casa Ferrara Basket 2018, al termine del primo anno di attività. Presenti il presidente Riccardo Maiarelli, il vicepresidente Giuseppe Cattani, i consiglieri Paolo Piazzi e Raffaele Maragno, il dg Stefano Michelini

di Matteo Bellinazzi

Sabato sera infuocato per il Kleb che il 15 febbraio alle 20.30 al Mf Palace affronterà Imola in un derby molto sentito da entrambe le tifoserie. Quella con l’Andrea Costa sarà la prima di tre partite che i biancazzurri hanno cerchiato di rosso con l’obiettivo di vincerle tutte e portare a casa sei punti che aiuterebbero molto in vista del girone orologio, ormai alle porte.

La posta in palio è alta ma coach Spiro Leka nel prepartita ha ben messo in chiaro che, nonostante la particolarità del derby, questa “è una partita importante come tutte le altre. Ci aspettiamo come al solito una battaglia, contro una squadra che nonostante i problemi societari è capace di prestazioni di alto livello”.

“Pericolosissimo sottovalutarli – sottolinea l’allenatore estense –. Imperativo rispettare la loro qualità, possono vantare una coppia di esterni esperti di altissimo livello, come Bowers e Fultz, unito al talento dentro l’area di Morse, coadiuvato da un veterano della categoria come Masciadri”.

“Dalla panchina poi – prosegue Leka analizzando gli aspetti tecnici degli avversari – entrano uomini come Valentini e Taflaj che portano entusiasmo ed energia”.

Una squadra a cui sembra non mancare niente quindi ma il Kleb nelle mura amiche è stato piegato solo dalle migliori squadre del campionato, che ora occupano le posizioni più alte in classifica. Inoltre, a Montegranaro gli estensi hanno mostrato livelli molto alti di pallacanestro, alternati a momenti di blackout che fanno pensare che siano proprio loro i peggiori nemici di loro stessi.

“Sappiamo bene cosa siamo in grado di fare quando siamo solidi e concentrati – afferma coach Leka –. Quando muoviamo la palla e prendiamo buoni tiri è difficile fermarci, mentre quando forziamo esprimiamo un basket peggiore. Ma gli ‘up-and-down’ ci stanno nel corso di una partita. Dobbiamo essere bravi ad adattarci e a leggere le difficoltà che gli avversari ci pongono davanti”.

Pensando al dopo poi non si può evitare a questo punto della stagione di guardarsi intorno, “non c’è niente di scontato. Giocare con squadre che si giocano la salvezza è molto difficile”, e pensando alla fase a orologio “ci sono ancora 18 punti in ballo che possono far cambiare tante cose”.

Però “bisogna porre la giusta attenzione sul momento e focalizzarci sulla prossima partita, e ai ragionamenti ci penseremo dopo il quarantesimo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com