Politica
14 Febbraio 2020
E' stata illustrata dal vice sindaco Nicola Lodi: "Non è contro la movida". In base alle risposte si valuterà in seguito se chiudere l'area

Scatta l’ordinanza su piazza Verdi, sanzioni fino al Daspo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

di Pietro Perelli

Lo aveva già annunciato a fine dicembre, ma ora scatta l’ordinanza “in materia di sicurezza a tutela del decoro e della vivibilità urbana” in piazza Verdi e zone limitrofe. La presenta il vice sindaco Nicola Lodi spiegando ancora una volta che “non è contro la movida ma a favore di chi vuole vivere quella piazza”.

“Sono stato costretto – aggiunge – per via di episodi continuativi” e “mi aspetto un segnale positivo dagli studenti”. L’idea è quella di “regolamentare la vivibilità e la fruibilità di uno spazio pubblico” in modo che piazza Verdi possa essere “vissuta da tutti”. Un’ordinanza che “va a favore degli studenti”, “a tutela di chi rischia la propria salute” e in accordo con “le associazioni di categoria e i commercianti che sono entusiasti”.

La novità principale rispetto alla bozza presentata alla stampa il 19 dicembre è quella che verrà sanzionato anche il trasporto oltre alla detenzione e al consumo di bevande alcoliche a partire dall’una e mezza fino alle 7,30. Le zone indicate rimangono le stesse, per cui quelle limitrofe a piazza Verdi, ma viene escluso il tratto di Carlo Mayr tra la piazza e San Romano “perché i commercianti si sono assunti la vigilanza” e nella zona non si sarebbero verificati casi di particolare rilevanza. Sono inoltre comprese piazza Gobetti e Travaglio oltre a tutta via San Romano.

Le sanzioni prevedono, “qualora il fatto illecito non sia già punito da altra norma di legge”, il pagamento di una multa tra i 50 e i 300 euro o, nei casi più gravi, “l’allontanamento del trasgressore”. Si tratta del così detto Daspo urbano che si intende riferito, spiega Lodi, “alle zone del centro storico”. L’ordinanza sarà in vigore fino al 30 giugno e nel frattempo verrà valutato se inserirla all’interno del Regolamento di Polizia Urbana. Allo stesso modo, verranno prese decisioni sulla chiusura della piazza, anche in base alle risposte che si avranno. In sostanza, i famosi cancelli che la dovrebbero chiudere, verranno messi nel caso si noti che questa ordinanza non sia sufficiente.

Qui sotto il testo completo dell’ordinanza

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com