Eventi e cultura
13 Febbraio 2020
Malaguti e Balboni presentano “Morte di un cardinale”. Di sera si festeggia San Valentino con "Due pagine prima di dormire"

Ferrara in giallo con Paolo Regina all’Ibs

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

Paolo Regina

Ferrara in giallo nel libro “Morte di un cardinale”, seconda opera dell’avvocato Paolo Regina ambientata nella città estense, che verrà presentato venerdì 14 febbraio alle 18 presso la libreria Ibs+Libraccio in piazza Trento Trieste. A dialogare con l’autore sarà Mauro Malaguti, mentre l’assessore Alessandro Balboni porterà i saluti dell’amministrazione comunale.

Il protagonista Gaetano De Nittis, brillante capitano della Guardia di Finanza, amante del blues, del buon convivio e un po’ guascone con le donne, personaggio ideale per una serie televisiva, dovrà districare un altro complesso caso di omicidio, quello del cardinale di Ferrara, che vede coinvolto e imputato il suo stesso amico giornalista.

Nell’afa estiva della pianura padana, mura che trasudano storie antiche si tingono del sangue dell’alto prelato, nella cornice di una delle più belle città d’Europa. Donne affascinanti e personaggi caratteristici popolano la raffinata narrazione, che scorre gradevole come l’acqua del grande fiume Po, dove però vortici improvvisi e profonde correnti fanno emergere il fango dell’ipocrisia di una città di provincia e degli interessi nascosti.

Paolo Regina, avvocato, ha insegnato discipline economiche alla facoltà di Lettere dell’Università di Ferrara, città dove vive. È anche docente di comunicazione e public speaking in corsi per manager e imprenditori. Con questo sequel affina la penna e legittimamente si candida ad essere protagonista nel panorama letterario nazionale.

A partire da venerdì, fino al 13 aprile chi mostrerà il biglietto della mostra di Palazzo dei Diamanti, “De Nittis e la rivoluzione dello sguardo” avrà diritto al 10% di scontro sul prezzo di copertina.

Sempre venerdì, alle 20, il gruppo di lettura “Due pagine prima di dormire” festeggia San Valentino… leggendo, con una serata dedicata all’amore per i libri e la lettura. Il libro in lettura condivisa del gruppo, nato nel 2015 e che ad oggi conta quasi 50 iscritti e parecchi affezionati, sarà “Nel segno della pecora” di Haruki Murakami. Presiedono il gruppo Silvia Cavicchi e Riccardo Vaccari, come relatori e organizzatori, che curano discussioni e presentazioni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com