Salute
7 Febbraio 2020

Fisioterapia per tutti al Poliambulatorio Quisisana

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ricerca biomedica. Sei milioni all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Più di un progetto su dieci, tra i 334 che a livello nazionale hanno ricevuto un finanziamento dal Piano nazionale di ripresa e resilienza nell’ambito della ricerca biomedica, è nato in Emilia-Romagna. La Regione si posiziona ai vertici in Italia per numero di progetti approvati, 39, e finanziamenti ricevuti: oltre 35 milioni di euro. Di questi una quota rilevante afferisce all'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara che si è aggiudicata 6.242.098 euro

https://youtu.be/1mAYdUPY0XI

In questo video il dottor Mazzacurati – fisioterapista ci illustra i benefici della fisioterapia e indica verso quale tipologia di pazienti è rivolta.

La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei pazienti, affetti da patologie sia congenite che acquisite, in ambito muscolo-scheletrico, neurologico e viscerale, attraverso molteplici tipi di interventi terapeutici.

Questi interventi sono praticati dal professionista laureato in Fisioterapia, assieme al medico specialista e al team multidisciplinare e possono concentrarsi in molteplici campi d’azione: l’ortopedia, la neurologia, la reumatologia, la cardiologia, la pneumologia, la pediatria, l’urologia etc.

Una specializzazione della fisioterapia è la terapia manuale che è indicata per il trattamento delle patologie neuro-muscolo scheletriche e si basa sul ragionamento clinico, con questi termini si fa riferimento a trattamenti specifici che possono suddividersi in terapie manuali ed esercizi di tipo terapeutico, entrambi testati scientificamente.

Infine è importante sottolineare come tutti possono avere necessità di un intervento fisioterapico, dal bambino all’anziano, atleti e adolescenti, nessuno escluso.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com