Cronaca
7 Febbraio 2020
Stretta della Polizia sui titoli di detenzione e di porto

Pistola carica in stazione, denunciato un 48enne

di Daniele Oppo | 3 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Nonostante il porto d’armi per difesa personale fosse scaduto già dal 2017, la Polizia lo ha trovato in stazione, appena sceso dal treno, con addosso una pistola calibro 9 carica e con anche un caricatore di riserva da 13 colpi. Si è messo in una marea di guai un 48enne ferrarese che, una volta fermato, ha anche cercato di negare di avere con sé una pistola.

La sua denuncia – per porto abusivo, per aver portato l’arma su un treno (dove non è consentito) e per varie mancate comunicazioni obbligatorie in materia di detenzione di armi, oltre che per aver detto il falso – è scattata in men che non si dica ed è stata figlia di un’attività di controllo che l’Ufficio di polizia amministrativa e di sicurezza della questura estense sta estendendo ad ampio raggio per verificare la correttezza dei tanti titoli detentivi e porti d’armi nel territorio ferrarese.

Nel caso in questione – come raccontato in conferenza stampa dalla dirigente Emanuela Napoli, dal commissario Andrea Trombetta, dall’ispettore superiore Edmondo Cirelli e da Andrea Santi – il porto d’armi dell’uomo (regolarmente detenuto per circa 15 anni per motivi legati al lavoro) era finito sotto osservazione perché mancava il documento medico d’idoneità psichica richiesto dalla normativa aggiornata. Oltre a verificare il mancato rinnovo del titolo, la polizia amministrativa ha notato che mancava il nulla osta almeno per la detenzione. Sentito le prime volte, l’uomo aveva dichiarato che la pistola e le munizioni erano custodite in una cassaforte nella casa di residenza. Ma i poliziotti sono andati sul posto e hanno scoperto due cose: che la cassaforte sicuramente non conteneva l’arma e che lui non abitava più lì, essendosi separato dalla compagna ed essendosi trasferito dai genitori.

Ecco da dove nasce il non casuale controllo in stazione. Negli uffici della Polfer ha provato ancora a dire che la pistola era nella cassaforte, ma i poliziotti glie l’hanno portata davanti e alla fine il bluff è stato scoperto, anche perché arma (una Beretta 84F calibro 9) e un caricatore li aveva proprio con sé, in un apposito marsupio. Il resto dei caricatori ritrovati erano invece in un cassetto nella casa dei genitori, di fatto incustoditi, cosa che gli è valsa un’altra denuncia.

Questo solo fatto, spiega la dirigente Napoli, “per il futuro costituirà motivo ostativo per i rilasci, perché conta moltissimo l’affidabilità del soggetto che i requisiti psicofisici”.

Il messaggio è chiaro: detenere un’arma (anche se ricevuta in eredità o trovata per caso) e richiedere un porto (per motivi personali, sportivo o per la caccia) non è una banalità e la legge va conosciuta e rispettata, va data comunicazione della detenzione alla questura o ai carabinieri e vanno chiesti i necessari permessi, con tanto di certificazioni di idoneità psico-fisica quando necessarie, per la sicurezza propria e altrui. E la Polizia è impegnata a verificare la regolarità di tutti i titoli con tutta la severità del caso.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com