Spettacoli
31 Gennaio 2020
Ecco i titoli e gli incontri in programma oggi dalle 16 alle 22.30

Ferrara Film Corto, seconda giornata di proiezioni alla Sala Estense

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

Al Torrione è di scena il trio Goldings-Bernstein-Stewart

Giovedì 25 aprile il Torrione apre le porte con una data extra rispetto all'abituale palinsesto. Sul palco del Jazz Club salirà il trio composto da Larry Goldings, organo, Peter Bernstein, chitarra, e Bill Stewart, batteria

Oggi, venerdì 31 gennaio, si conclude la proiezione dei cortometraggi in concorso al Ferrara Film Corto 2020, che si svolge presso la Sala Estense (piazza del Municipio 2, Ferrara).

Nel pomeriggio, dalle ore 16, ne sono in programma quattro:  “L’eterna lotta” di Andrea Montuschi (13’): un moderno Adamo vuole rilassarsi e appisolarsi in un piccolo angolo di paradiso, ma la natura è in agguato; “Terra nostra, ho fatto un sogno” di Maurizio Antonelli (20’): un docufilm di riflessione naturalistica supportato da speciali riprese girate in Alto Polesine e mantovano, in Valle d’Aosta, nella laguna di Grado e con un servizio subacqueo all’isola del Giglio; “Last memories” di Dino Marsan (7’): uno dei pochi superstiti trova un tablet che trasmette un filmato della natura prima del disastro ecologico. E “Apocalypse” di Andrea Cecconati (20’): il mondo finirà tra 12 minuti. Una coppia di giovani amanti deve decidere come passare il tempo restante.

Al termine delle proiezioni, si terrà un incontro con gli autori presenti condotto da Cesare Bastelli (regista e direttore della fotografia di alcuni film di Pupi Avati) e Giorgio Ricci (filmmaker nazionale Fedic – Federazione Italiana dei Cineclub).

In programma, a seguire, quattro opere fuori concorso realizzate nell’ambito del corso “Cinema d’impresa” da alcuni allievi dell’Università Iulm di Milano, che da quest’anno collabora fattivamente con Ferrara Film Commission.

Ecco i titoli dei cortometraggi che saranno presentati dal docente Mauro Conciatori: “This is us” di Mauro Conciatori (4’), “Chiara disegna” di Alice Isamìbela Vercesi, Chiara Niclini, Laura Piazzotta, Nicole Toffolet (2’), “Storia di Rio” di Gregorio Mattiocco (6’) e “Ultimo sguardo” di Zoe Benatti, Lisbeth Carpio, Eleonora Pizzamiglio, Elena Tonon (2’).

Le proiezioni riprenderanno alle 21 con altri quattro cortometraggi in concorso: “99.9%” di Achille Marciano (15′): il rispetto dell’ambiente è per Andrea la missione quotidiana, turbata dall’arrivo del vicino Pasquale, che non si preoccupa dell’ambiente; “Autopsis” di Lisa Capitani (5′): un viaggio nella mente della protagonista, un mondo onirico, inquietante e solitario; “Una bella giornata” di Gian Paolo Mai (8′): un cortometraggio che vuole sottolineare in modo ironico e provocatorio l’effetto del cambiamento climatico; “Announced tragedy” di Fulvio Arrichiello (10′): Una donna entra in un ufficio piccolo e poco illuminato. Un uomo la sta aspettando e inizia a porle alcune domande. La donna scoprirà un’amara verità.

Seguirà un incontro con gli autori presenti condotto da Cesare Bastelli e Giorgio Ricci.

Alle 22.30 circa saranno proiettati sei cortometraggi fuori concorso introdotti da Gaetano Capizzi, direttore del Festival CinemAmbiente di Torino, con il quale la Ferrara Film Commission ha allacciato una nuova collaborazione.

Queste le opere che saranno proiettate: “Dulce” di Guille Isa e Angelo Faccini (Colombia, 2018, 11’): in un isolato villaggio della costa colombiana, una madre insegna alla figlia a nuotare in un mare che, per via dell’innalzamento dovuto al cambiamento climatico, è diventato una minaccia per gli abitanti.

“The sky underwater” di Maria Gallini Dyrvik (Norvegia, 2018, 10’20”): nel 2050 la città di Bergen è sommersa dall’acqua e protetta da una cupola di vetro. Un gruppo di bambini decide di salire in superficie per vedere per la prima volta la Luna…

“Two °C” di Maxime Contour (2017, 4’): una New York sommersa dall’acqua, disastrosa conseguenza del riscaldamento globale. “Plantae” di Guilherm Gehr (2017, 11’): una reazione inaspettata a seguito dell’abbattimento di un albero da parte di un boscaiolo nella foresta amazzonica; una riflessione sulle conseguenze della deforestazione.

“Oil slick” di Don Millar (2017, 6’): un’indagine sulla società petrolifera Exxon e sulle campagne mediatiche che hanno insabbiato fondamentali ricerche sul devastante impatto climatico causato dall’azienda stessa. E infine “Laatash” di Elena Molina (Spagna, 2018, 14’): le donne Saharawi affrontano quotidianamente la siccità del deserto garantendo la distribuzione dell’acqua secondo le necessità di ogni famiglia della tribù.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com