Spettacoli
3 Febbraio 2020
Le stelle circensi brillano dall'11 al 13 aprile al teatro Comunale per novanta minuti da vivere tutti d’un fiato con i migliori artisti del Cirque du Soleil

Arriva “Tilt”, lo spettacolo dell’anno di Le Cirque World’s Top Performers

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Operazione antidroga in Gad: arrestato pusher con 25 dosi di marijuana

Prosegue l'attività di contrastoallo spaccio di stupefacenti nella zona Gad di Ferrara, dove nel pomeriggio di martedì i carabinieri della Sezione Radiomobile, in collaborazione con la Polizia Locale e l'unità cinofila, hanno arrestato un uomo trovato in possesso di 25 dosi di marijuana pronte per essere vendute

Fatture false e riciclaggio. Tre imprenditori edili ferraresi nella maxi-inchiesta

Tre imprenditori edili della provincia di Ferrara hanno ricevuto il divieto di svolgere attività imprenditoriale per dodici mesi poiché avrebbero ricoperto un ruolo attivo nella maxi-inchiesta di Guardia di Finanza e Polizia di Stato nei confronti di presunti appartenenti a un'associazione per delinquere operante nel settore edilizio e dedita all'emissione di fatture false, riciclaggio e autoriciclaggio di denaro

“Zeus” libero dopo l’arresto: 19enne ferrarese accusato di stalking e minacce

È tornato in libertà con l’obbligo di firma il 19enne ferrarese che si fa chiamare “Zeus” sui social, arrestato lunedì sera a Montecchio Precalcino (Vicenza) per resistenza a pubblico ufficiale. Il giovane, formalmente incensurato, è indagato per un presunto caso di stalking aggravato da minacce violente nei confronti di una coetanea padovana, sua ex compagna

Si ferisce accidentalmente a un braccio e muore dissanguato

Tragico incidente domestico a Voghiera, dove - durante la tarda serata di martedì 6 maggio - un 48enne di nazionalità rumena è morto dissanguato per una grave e profonda ferita al braccio riportata dopo essere finito accidentalmente contro una porta a vetri della propria abitazione

Prevendite aperte per Tilt, l’attesissimo spettacolo di circo contemporaneo considerato lo show dell’anno, che sarà al Teatro Comunale di Ferrara con quattro appuntamenti: sabato 11 aprile alle 21, domenica 12 aprile alle 17 e alle 21; lunedì 13 aprile alle 17.

È presentato da Le Cirque World’s Top Performers, la compagnia nata cinque anni fa a Cuneo dalla passione e dall’intraprendenza del suo fondatore e guida, Gianpiero Garelli, insieme al figlio Alessandro, e che riunisce i migliori artisti del mondo provenienti dal Cirque du Soleil e dal Nouveau Cirque.

Tilt è uno show senza precedenti, il debutto in Italia a fine 2019 è stato strepitoso con oltre 20mila spettatori entusiasti. Insomma rappresenta una svolta del nuovo circo contemporaneo ma resta con i piedi per terra, a parte i suoi artisti quando sono in scena.

Sul palco 24 formidabili artisti per sorprendere e meravigliare adulti e bambini. Lo show ha un ritmo incalzante, con numeri aerei e a terra che tendono ai limiti delle possibilità umane, con musiche coinvolgenti, luci e scenografie suggestive. C’è proprio tutto, anche danza, musica e teatro, perché quella circense è un’arte quasi omnicomprensiva. Novanta minuti da vivere tutti d’un fiato, senza interruzioni e senza usare animali.

Emozioni anche per gli stessi artisti: le stelle mondiali del circo contemporaneo che hanno girato il mondo con il Cirque du Soleil e con altre produzioni, con Le Cirque World’s Top Performers possono esprimersi in tutta loro personalità, possono sperimentare, evolvere e migliorare ancora, anche se non hanno nulla da dimostrare essendo già delle star. Il risultato è che ora sono gli artisti a volerne far parte, in soli 4 anni sono diventati 85 da tutto il mondo.

Tilt cattura sin dai primi istanti l’attenzione dello spettatore, che si ritrova di fronte a due mondi, quello reale che ci appartiene e quello virtuale in cui tutto è perfetto, ma lontano dalla realtà. Gli autori si sono liberamente ispirati al film Ready Player One, capolavoro del 2018 di Steven Spielberg, creando per lo show la contrapposizione di questi due mondi. La cosa certa è che tutto ciò che gli artisti fanno sul palcoscenico è reale.

La direzione artistica è firmata da Anatoliy Zalevskyy, mentre la supervisione artistica è di Onofrio Colucci, due star di fama mondiale del Cirque du Soleil e del Nouveau Cirque.

Anatoliy Zalevskyy, maestro senza eguali nella disciplina acrobatica a corpo libero, sarà anche in scena con il suo celebre White Act, per il quale è stato premiato con il prestigioso Clown d’Oro al Festival Internazionale del Circo di Monte Carlo. Valorizzando anche il talento italiano, non  mancheranno Giulia Piolanti, strepitosa nel suo numero Acrobatic Pole (ha partecipato a quattro show del Cirque du Soleil, l’ultimo “Luzia” e ha conquistato il 2° posto al Campionato Mondiale di Pole Dance a Tokyo nel 2010), Skating Jasters: la coppia Susan e Jimmy, lei italiana e lui trapezista di origini brasiliane, provengono da Totem del Cirque du Soleil e presentano una performance acrobatica sui pattini a rotelle tra le più spettacolari al mondo. Maestro di cerimonia Riccardo Forte che interpreta l’onnisciente, colui che contrappone i due mondi, quello reale e quello virtuale.

Le prevendite sono disponibili su Tilticket.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com