Codigoro
29 Gennaio 2020
Cerimonia a sorpresa per il commiato a Stagni che cede il testimone a Zanfardino: "È il coronamento della mia bella carriera"

Codigoro saluta il comandante della polizia stradale

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

Codigoro. Saluto di commiato a sorpresa, questa mattina nella sala del consiglio comunale, per il comandante del Distaccamento della Polizia Stradale di Codigoro, sostituto commissario Claudio Stagni. A conclusione di una brillante e quarantennale carriera vissuta tutta all’interno della specialità della Polizia Stradale, il Comune di Codigoro, la Questura di Ferrara, rappresentata dal vice commissario Giuseppe De Baptistis ed il comando provinciale della Polizia Stradale, rappresentato dal sostituto commissario Ruggero Parolini e dall’ispettore superiore Gianni Grimaldi, hanno tributato un doveroso e sentito omaggio al comandante Stagni.

Stagni si è arruolato il primo febbraio 1983 e per due anni ha prestato servizio, con funzioni di pattugliante, nella sezione Polizia Stradale della Questura di Bologna. Poi, sino al 1988 ha fatto parte della Squadra della Polizia Giudiziaria del Compartimento della Polizia Stradale di Bologna, con funzioni investigative. Nei due anni successivi, sino al 1991 ha svolto funzioni di pattugliante presso la sottosezione autostradale di Altedo, in provincia di Bologna.

Dal 1991 al 2002 è stato il capo-ufficio Servizi Scorte della sezione Polizia Stradale di Ferrara, nonché vice comandante della squadra della Polizia Giudiziaria e capo ufficio Infortunistica. Dal 18 febbraio 2002 ha assunto il comando del Distaccamento della Polizia Stradale di Codigoro. Il percorso professionale di Stagni si connota per tutti i gradini percorsi all’interno della carriera della Polizia di Stato, partendo dalla qualifica di agente a quella più alta, di sostituto commissario, qualifica attuale.

“Rendiamo omaggio ad un uomo e ad un poliziotto che ha fatto dell’umiltà, dell’impegno e della dedizione costanti – ha sottolineato il sindaco Sabina Alice Zanardi – la propria cifra stilistica. Rinnovando al sostituto commissario Claudio Stagni cenni di profonda gratitudine per il lavoro svolto, a nome dell’amministrazione comunale, auguro al comandante della Polstrada di Codigoro e all’amico Claudio un felice e radioso prosieguo del suo percorso, d’ora in poi senza più quella divisa che, di certo, resterà scolpita indelebilmente nel suo cuore”.

Ospiti numerose autorità civili e militari provinciali e locali, nonché rappresentanze delle associazioni combattentistiche e d’Arma e del mondo del volontariato. In prima fila anche mamma la mamma Lara e la sorella Renza del compianto agente della Polizia di Stato Sandro Bellotti, deceduto in servizio, durante i rilievi di un incidente stradale, il 20 luglio 1988. L’Associazione Nazionale Polizia di Stato ha partecipato con rappresentanze delle sezioni di Ferrara, guidate dal presidente Sconza, di Cesena e di Forlì.

A nome del questore Giancarlo Pallini, ammalato, è intervenuto e ha preso la parola il vice commissario Giuseppe De Baptistis, il quale ha evidenziato come “la Questura ringrazia il comandante Stagni. Sono onorato di essere qui. Conosco Claudio da 40 anni, abbiamo condiviso una lunga esperienza insieme, seppur con percorsi diversi. Ha ricoperto più incarichi, è una persona umile, molto disponibile, che ha saputo contemperare le esigenze del territorio con quelle della popolazione. A Claudio, a nome del questore, ringraziandolo per il lavoro svolto con grande professionalità ed altrettanto impegno, auguro un futuro colmo di serenità e soddisfazioni”.

Dopo la consegna di una targa ricordo, da parte del sindaco Sabina Alice Zanardi, anche la Questura e le sezioni dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Ferrara, Cesena e Forlì hanno omaggiato il comandante Stagni con altrettante targhe.

La cerimonia è stata anche l’occasione per il simbolico passaggio di consegne tra il sostituto commissario Claudio Stagni, in congedo dal primo febbraio prossimo, e il vice ispettore Francesco Zanfardino, attuale vice comandante del Distaccamento della Polizia Stradale di Codigoro. Commosso e grato per la sorpresa riservatagli, dato che era stato invitato a partecipare ad un convegno sulla sicurezza stradale, il comandante Stagni, ha ringraziato in primo luogo il sindaco Zanardi.

“Grazie alla città di Codigoro, ai sindaci dei Comuni vicini, agli assessori, per i progetti educativi e culturali condivisi, al comandante della compagnia Carabinieri Coppi, al comandante della polizia provinciale Castagnoli, al comandante dei Vigili del Fuoco di Ferrara, ing Marchese, al comandante della Tenenza di Finanza Castiglia, alla Polizia Locale e a tutti i presenti – ha dichiarato Stagni -.Codigoro per me rappresenta il coronamento della mia bella carriera. La vita è come un treno, ci sono una partenza, tante fermate e un arrivo. Io sono partito da Cesena – ha aggiunto il comandante della Polizia stradale di Codigoro -, e ora eccomi pronto a scendere a Codigoro. Grazie anche a Raffaele Trapella e a Mauro Minguzzi della Nus codigorese. Il colore granata è rimasto sotto alla giacca della divisa e con me c’è sempre la maglia della Codigorese. Spero di restituire la caserma bellissima e funzionale come mi è stata assegnata. La cedo a Francesco Zanfardino. In bocca al lupo a lui. Grazie di vero cuore a tutti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com