Danza storica, l’Accademia degli Intermedi ritorna a Ferrara
In considerazione del successo riscontrato nell’edizione precedente, l’Accademia degli Intermedi ritorna a Ferrara
In considerazione del successo riscontrato nell’edizione precedente, l’Accademia degli Intermedi ritorna a Ferrara
Se ne va nella notte di natale una delle personalità che più hanno caratterizzato la politica e le lotte sociali a Ferrara negli ultimi 50 anni
Un forte richiamo alla responsabilità personale e collettiva, alla pace e all’accoglienza ha attraversato l’omelia della messa di Natale celebrata da monsignor Gian Carlo Perego, arcivescovo della diocesi di Ferrara-Comacchio
Dalla sanità ferrarese ai vertici del nuovo sistema sanitario ligure. Monica Calamai è stata nominata direttrice generale dell’Irccs Azienda Ospedaliera Metropolitana di Genova
Negli ultimi giorni si è riacceso il dibattito sulla presenza del lupo nel Ferrarese: avvistamenti ravvicinati, timori dei residenti che si armano di spray al peperoncino e bastoni, preoccupazione per bambini e animali domestici. Per fare chiarezza e riportare la discussione su un piano scientifico e informativo, abbiamo raccolto le risposte di Riccardo Gennari, portavoce di Wolf Group Italia e guida naturalistica, che da anni opera sul territorio insieme alle istituzioni
Elena Fergnani vola sul tetto del mondo. La giovane ferrarese di 31 anni ha vinto la medaglia d’oro ai mondiali di volo a vela femminili, disputati in Australia, diventando quindi la campionessa del mondo nella classe Club a bordo del suo aliante. Un traguardo, quello di salire sul primo gradino del podio nella competizione più attesa, che è stato in dubbio fino all’ultimo.
Il mondiale, la cui decima edizione si è svolta a Lake Keepit, località a 400 chilometri a nord di Sydney, è stato infatti a rischio fino alla fine a causa degli incendi che stanno devastando il paese australiano.
La ‘nostra’ Elena Fergnani, nata e cresciuta a Ferrara prima di trasferirsi anni fa in Germania per lavorare come designer di prodotti per l’arrampicata, non ha perso le speranze, ha affrontato diverse difficoltà atmosferiche (tra correnti termiche, temperature bollenti e il fumo causato dagli incendi) e ora può alzare in aria, pardon in cielo, l’ambita coppa.
La neo campionessa del volo a vela – passione di famiglia trasmessa a 14 anni dal padre istruttore, passione che le scorre nelle vene come al fratello e alla zia – difende i colori dell’Aero Club di Ferrara. “Ferrarese doc, campione mondiale classe club nelle difficili condizioni dell’estate australe 2020. Orgoglio per il volo a vela italiano e per l’Avf. Grande Elena!” è il commento entusiasta con cui l’Aeroclub Volovelistico Ferrarese ha accompagnato la vittoria. Un vero e proprio primato destinato a passare nella storia, perché si tratta della prima donna italiana a poter vantare questo traguardo.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com