Spal
24 Gennaio 2020
In questura il tavolo tecnico per l’ordine pubblico, attesi 1490 tifosi felsinei. Ampliate le aree di sicurezza esterne al "Mazza"

Spal-Bologna, ecco il piano di sicurezza per il derby caldo

di Redazione | 5 min

Leggi anche

“Il Ristorante Tipico Ferrarese” incontra la cucina ebraica

Il circuito dei locali "Il Ristorante Tipico Ferrarese" incontra la tradizione della cucina ebraica a Ferrara. È questa l'iniziativa - costituita da un momento di approfondimento storico-culturale e da un laboratorio pratico di cucina - che viene offerta a ristoratori e operatori del circuito "Il Ristorante Tipico Ferrarese"

Variazione d’orario per i Centri di raccolta Hera venerdì 19

Il Gruppo Hera comunica che, a Ferrara, venerdì 19 aprile gli orari dei Centri di raccolta di via Diana e via Ferraresi subiranno una variazione per permettere lo svolgimento di un’assemblea sindacale. In particolare, i due Cdr saranno chiusi dalle ore 11.00 alle...

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

La sicurezza prima di tutto, anche in biancazzurro. Mentre l’attesa per il derby cruciale è ai massimi livelli, in questura sono state pianificate al meglio le misure organizzative di carattere generale relative a Spal-Bologna in programma alle 15 di sabato 25 gennaio allo stadio “Paolo Mazza”.

Un occhio di riguardo tra le due tifoserie calde, ora che il settore ospiti dell’impianto sportivo è esaurito. Sono quindi 1490 i tifosi felsinei che raggiungeranno la città estense in auto, pullman e treno, il mezzo scelto dagli ultras che partiranno alle 11 da Bologna centrale e, una volta arrivati in stazione, verranno scortati in navetta fino al “Mazza”.

In questura, presso la sala ovale, si sono riuniti venerdì mattina tutti i soggetti coinvolti nel big match. Al tavolo tecnico, presieduto dal questore Giancarlo Pallini, oltre ai dirigenti e funzionari della questura, hanno preso parte il comandante della sezione polizia stradale di Ferrara, il responsabile del posto di polizia ferroviaria cittadino, ufficiali dell’Arma dei carabinieri e della guardia di finanza, ispettori della polizia locale e responsabili di Hera e Tper.

Durante la riunione, insieme ai convenuti, è stata pianificata nel dettaglio la tipologia del servizio al fine di prevenire in qualsiasi modo eventuali criticità e che l’incontro possa svolgersi senza problemi per l’ordine e la sicurezza pubblica in modo che i supporters delle due squadre possano assistere al match in un clima di massimo rispetto sportivo reciproco.

Come da prassi in occasione delle partite in casa, verranno adottati i provvedimenti di viabilità idonei a garantire un corretto e sicuro afflusso dei tifosi sia ospiti che locali allo stadio comunale.

Invariate le aree riservate alla sosta dei veicoli delle tifoserie ospiti di corso Vittorio Veneto, da corso Piave a via Poledrelli, di via Cassoli nel tratto che adduce al corso Isonzo e di via Fiume nel tratto compreso tra il civico nr. 7 e la via Cassoli. L’accesso a queste aree avviene dal corridoio di corso Piave mentre l’uscita dalla via Cassoli su corso Isonzo.

In tutte le aree interessate ai dispositivi di viabilità, vige il divieto di sosta dalle ore 7, orario in cui inizierà l’allestimento delle aree esterne allo stadio. Pertanto si invitano i cittadini al rispetto della segnaletica.

In occasione di questa partita verranno ampliate le aree di sicurezza esterne all’impianto sportivo mediante la realizzazione di sbarramenti alle intersezioni Viale IV Novembre/Corso Piave, Viale IV Novembre/Via Cassoli, Via Paolo V/Via Casteltedaldo e Via Ortigara/Via Poledrelli. All’interno di tali aree dalle ore 11 e sino al termine delle operazioni di deflusso dei tifosi sarà vietata la circolazione dei velocipedi ad eccezione dei soli residenti con possibilità di ricovero del mezzo all’interno di un’area privata.

Come di consueto, per agevolare i soli residenti, viene istituito il parcheggio straordinario di piazza XXIV Maggio (anello interno dell’acquedotto) dalle ore 20 di venerdì 24 e sino alle 20 di sabato 25 gennaio.

I tifosi locali potranno sostare i veicoli nel viale IV Novembre che, chiuso alla normale circolazione veicolare, sarà di fatto a fondo chiuso con sbarramento all’intersezione con la via Niccolini; ricordiamo pertanto che l’accesso e l’uscita dovrà avvenire esclusivamente da viale Cavour.

Gli stessi tifosi potranno utilizzare anche via Darsena (tratto compreso tra la via San Giacomo e l’intersezione tra via IV Novembre/via Ippolito d’Este), anch’essa a fondo chiuso con accesso ed uscita dalla via San Giacomo, con possibilità di sosta anche in adiacenza del cordolo centrale rialzato. Un apposito varco consentirà il collegamento tra le due carreggiate.

Si ricorda che l’afflusso dei tifosi locali allo stadio, dovrà avvenire esclusivamente dal lato viale IV Novembre ovvero sfruttando le vie Ortigara, Fortezza o Paolo V, poiché il transito sarà inibito già dalle intersezioni corso Isonzo/corso Piave, corso Isonzo/via Cassoli e corso Isonzo/Monte Nero.

Ogni settore dello stadio sarà raggiungibile esclusivamente seguendo percorsi ben definiti. Dalla via Fortezza potranno transitare solo i tifosi locali che intendono raggiungere la curva est. L’accesso alla tribuna potrà avvenire solo dal Corso Piave lato via Ortigara, pertanto tutti i tifosi provenienti da sud verranno indirizzati a questo settore seguendo la via Paolo V.

La curva ovest sarà accessibile solo dalle vie Piave e Cassoli lato IV Novembre. Per raggiungere la gradinata nord le vie da seguire saranno via Cassoli lato IV Novembre e via Ortigara lato Poledrelli.

Per quanto riguarda i residenti verranno agevolati sia in ingresso che in uscita dall’area sottoposta a presidio, compatibilmente con il movimento delle tifoserie. Dal varco via Paolo V/Piazza XXIV Maggio potranno transitare i veicoli degli autorizzati muniti di apposito permesso rilasciato dalla società Spal srl. Tali veicoli potranno sostare su entrambi i lati del tratto della via Paolo V che adduce alla via Fortezza e della stessa via Fortezza sino all’intersezione con la via Casteltedaldo. Alla sosta dei predetti autorizzati è destinata anche via Casteltedaldo con possibilità di sosta a pettine nel tratto compreso tra la via Fortezza e la Piazza XXIV Maggio.

Le aree destinate al parcheggio disabili sono individuate nelle vie Ortigara e Paolo V con ingresso rispettivamente da via IV Novembre/Cassoli o Poledrelli e da viale IV Novembre/Piave.

Dalle ore 12 troveranno piena applicazione tutti i provvedimenti di viabilità previsti in occasione dell’evento sportivo.

Per garantire un corretto e veloce deflusso dei tifosi ospiti, il percorso a loro riservato sarà inibito alla circolazione veicolare per il tempo necessario al loro transito. Le vie interessate sono il corso Isonzo, la via Darsena (da Isonzo a IV Novembre), la via Ippolito d’Este e la via Mulinetto (da Ippolito d’Este ad Argine Ducale). Al momento del transito dei tifosi ospiti, anche ai pedoni sarà inibito l’attraversamento del corso Isonzo con sbarramenti presidiati posti nella via Podgora (all’intersezione con la via Fiume) e nella via Agnelli (intersezione con la via Gorizia).

Si sconsiglia ai tifosi locali di utilizzare il parcheggio dell’ex Mof, ovvero di seguire le disposizioni del personale in servizio prima di raggiungerlo. Ai cittadini locali si consiglia invece di utilizzare percorsi alternativi, al fine di evitare possibili incolonnamenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com