Cronaca
25 Gennaio 2020
Anomalo importo versato scoperto dagli agenti. L'automobilista ha pagato 6.980 euro anziché 69,80

Paga online una multa cento volte tanto: cittadino rimborsato

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Ha pagato online una multa cento volte il suo importo, per uno sbaglio di digitazione sulla tastiera del computer, ma la Polizia locale se n’è accorta e lo ha rimborsato.

La sanzione era stata inoltrata a un cittadino per aver circolato in zona a traffico limitato. L’importo da pagare era di 69,80 euro entro cinque giorni, ma nel predisporre il bonifico dal suo computer il cittadino ha immesso la virgola nel posto sbagliato, finendo così per effettuare un versamento di 6.980 euro.

La Polizia Locale, che ha il controllo dei pagamenti, ha rilevato l’anomalo importo incassato rispetto alla violazione accertata, attivando così le procedure per il rimborso di quanto impropriamente versato dall’automobilista.

Non si tratterebbe di un fatto isolato, anche se in questo caso, rispetto ad altri, l’errore è risultato macroscopico. “Abbiamo riscontrato più volte inconvenienti ed errori di questo tipo -spiega infatti il comandante della Polizia locale di Ferrara – ecco perché invitiamo tutti i cittadini a fare molta attenzione ai pagamenti on-line delle multe verificando con cura e massima attenzione la posizione dei punti (mai richiesti dalle procedure di inserimento bonifici) e delle virgole che invece separano i decimali di euro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com