Attualità
23 Gennaio 2020
La commissione colpita anche dalla comunicazione. Vagnini: "Momento importante, risultato positivo frutto dell’impegno di tutti"

Ausl elenca i “punti di eccellenza” dell’accreditamento regionale

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

di Matteo Bellinazzi 

Positivo il riscontro riguardante i risultati del percorso di Accreditamento Regionale dell’Azienda Usl di Ferrara (che si è svolto a dicembre 2019), le azioni fatte e i risultati delle attività che sono stati oggetto di valutazione da parte della commissione.

Tre sono stati i giorni di verifica (10, 11 12 dicembre 2019) per ottenere il rinnovo dell’accreditamento con l’obiettivo di indagare le azioni e il governo della direzione aziendale di tutti i processi che avvengono all’interno dell’azienda e il possesso dei requisiti strutturali e funzionale degli edifici, dei servizi e delle unità operative.

I “punti di eccellenza” del lavoro di ri-organizzazione dell’azienda al fine di ottenere una “gestione del territorio sempre più fluida e funzionale” sono stati presentati alla stampa dal direttore generale Claudio Vagnini e dal direttore sanitario Nicoletta Natalini.

Tra i “punti di eccellenza” sottolineati dalla commissione spiccano le linee strategiche che la direzione aziendale ha seguito nei percorsi riorganizzativi, in particolare, “il riordino della rete ospedaliera e dei dipartimenti territoriali; il ruolo autonomo potenziato dei direttori di distretto nel coordinamento delle attività sanitarie del territorio di riferimento, compresi i presidi ospedalieri; la valorizzazione della Direzione Infermieristica e Tecnica (Dit) posta sotto la diretta responsabilità della direzione sanitaria”.

E ancora “l’istituzione di un team di coordinamento di direzione con la finalità di condividere le strategie di intervento e valutare le modalità per il raggiungimento degli obiettivi; l’afferenza diretta alla Direzione Generale del direttore delle attività socio sanitarie; l’introduzione di modelli innovativi nell’erogazione dell’assistenza “primary nurse” e per “intensità di cura”; l’istituzione di tre centrali di dimissione e di continuità assistenziale per la presa in carico dei pazienti e l’utilizzo di un sistema informativo condiviso con il servizio di Assistenza Domiciliare Integrato ed i servizi sociali”.

Inoltre, “le attività di comunicazione aziendale – ci tiene a sottolineare Vagnini – sono quelle che maggiormente hanno colpito la commissione, che ha valutato positivamente la strategia adottata dall’Azienda Usl per la pianificazione e gestione della comunicazione interna ed esterna”.

In sintesi, la commissione ha fornito una scheda tecnica dei risultati degli otto criteri sottoposti a valutazione: attuazione di un sistema di gestione delle strutture sanitarie; prestazioni e servizi; aspetti strutturali; competenze del personale; comunicazione; appropriatezza clinica e sicurezza; processi di miglioramento e innovazione; umanizzazione.

“Tra questi – illustra Natalini – spiccano il valore aggiunto del percorso nascita, riguardante l’organizzazione a rete che coinvolge i servizi territoriali tra Cento e Ferrara, il sistema di inserimento e implementazione delle competenze dei neo assunti e i numerosi progetti messi in atto dall’azienda per il miglioramento e correzione di tutte le sue attività”.

“Il percorso di accreditamento aziendale – dichiara Vagnini in chiusura – è stato un momento importante in quanto ha visto il coinvolgimento diretto dei professionisti che operano nei servizi dell’azienda e questo ha permesso di riconoscere il grande valore del loro lavoro. Il risultato positivo che l’azienda ha ottenuto da questa verifica di accreditamento è quindi il frutto dell’impegno di tutti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com