Tresignana
22 Gennaio 2020
Cgil, Cisl e Uil ritengono che vi sia un "quadro economicamente molto più sereno rispetto a quello in cui si trovavano a operare i due ex Comuni di Formignana e Tresigallo"

Tresignana, attestato di merito dei sindacati al bilancio di previsione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli allievi della “G.Verdi” al Teatro 900

Sabato 27 aprile, alle ore 20.30, sul palcoscenico del Teatro 900 di Tresigallo, si esibiranno gli allievi della Accademia Musicale di altro perfezionamento lirico "G.Verdi" di Parma, diretta dal M° Zhang Chaojung formati dalla docente Maria Cristina Osti

Tutti assolti per la rissa fuori dal bar

Tutti assolti per non aver commesso il fatto. Si è concluso con nulla di fatto il processo a carico di quattro persone accusate di aver partecipato alla rissa scoppiata a Formignana il 27 agosto del 2018

Basso Ferrarese: 14 nuovi progetti per 9,5 milioni di euro

Tra il 2014 e il 2020 sono stati portati oltre 12 milioni di euro di investimenti per i territori del Basso Ferrarese e ulteriori 9.5 milioni finanzieranno 14 progetti in tutti i 9 Comuni che fanno parte dell’area interna, dal Copparese al Delta

Tresignana. Il Comune di Tresignana riceve un attestato di merito dai sindacati Cgil, Cisl e Uil per l’impostazione del bilancio di previsione presentato alle parti sociali e alla cittadinanza, ritenendo che vi sia un “quadro economicamente molto più sereno rispetto a quello in cui si trovavano a operare i due ex comuni di Formignana e Tresigallo”.

Secondo le organizzazioni sindacali “i processi di fusione se ben amministrati offrono buone opportunità”.

Il confronto di merito sui diversi punti del bilancio, si è snodato tra la riduzione delle aliquote, a partire dall’eliminazione del passo carraio, al trasporto scolastico degli studenti, che, grazie ai contributi della fusione, non è stato ridimensionato, arrivando anche a pesare meno sulle tasche delle famiglie. “Un primo passo nella giusta direzione – spiegano Cgil, Cisl e Uil -. I dati presentati evidenziano che il procedimento di fusione ha dato respiro all’ente locale che non solo riesce a mantenere il servizio, ma è in grado di fare quel salto di qualità in più richiesto dalla cittadinanza”.

Un altro segnale dato alle famiglie, sempre secondo la visione dei sindacati, è “l’importante aumento dello stanziamento previsto sull’integrazione scolastica: verrà coperto il maggior numero di ore possibile per gli educatori scolastici. Positivo l’ampliamento delle risorse per il trasporto dei bambini e dei ragazzi disabili e bene l’aumento delle risorse per la cura e la manutenzione del verde, la gestione dei cimiteri e le opere pubbliche con un bilancio di programmazione che offre lungo respiro alle attività quinquennali, in primis come capacità di spesa ed impegno, la messa a norma delle scuole dell’istituto comprensivo, attraverso risorse legate al recupero energetico e alla messa in sicurezza dal punto di vista sismico. Come Cgil, Cisl, Uil ci aspettiamo molto anche dalle risorse provenienti dalla Legge di Stabilità”.

Altro impegno che i sindacati confederali ritengono importante sono i progetti di Aree Interne, come “la costruzione di una ciclabile che parte da Valpagliaro e consente di collegare l’asta del Volano di pertinenza del comune di Tresignana con lo sbraccio anche verso l’abitato di Tresigallo fino a Palazzo Pio”. “Aree Interne che – ricordano infine i sindacati – rappresentano un’opportunità di ulteriore integrazione tra i Comuni ferraresi. Ponti e non muri, offrono di più”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com