Cento
22 Gennaio 2020
Il 27 gennaio incontro al circolo Arci di XII Morelli per la Giornata della Memoria

Gino Bartali, un campione che salvò ebrei

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lo storico passaggio di borraccia tra Coppi e Bartali

XII Morelli. Il circolo Arci Adelante di XII Morelli, nell’ambito delle iniziative sulla Giornata della Memoria, organizzerà per il prossimo 27 gennaio una serata su “Gino Bartali, campione di vita e di sport”. Nel 2013, dopo notevoli sforzi, è finalmente stato inserito a Yad Vashem a Gerusalemme tra i Giusti tra le nazioni per la sua attività di aiuto e salvataggio di ebrei e non solo, durante la seconda Guerra Mondiale.

La serata, con inizio alle ore 21, vedrà i racconti di Laura Guerra, giornalista de Il Resto del Carlino, che per un decennio ha lavorato al fianco del primogenito Andrea Bartali in quella che è stata una vera impresa del far riconoscere il campione tra i Giusti, cercando e raccogliendo testimonianze e documenti ma anche dando un forte impulso alla divulgazione di questa importante conoscenza in Italia e all’estero. Ci saranno, inoltre, gli interventi di Oriano Tommasini e Federica Zarrillo dell’Anpi e di Vittorio Prendin, quale presidente dell’Arci Adelante. Verranno inoltre proiettati filmati e foto d’epoca sul celebre campione.

A conclusione un momento conviviale offerto dal circolo Arci.

Giovedì 23 gennaio, alle ore 21, il circolo Arci Adelante di XII Morelli, in collaborazione con “I Poeti di campagna”, presenterà una serata dialettale con zirudelle, poesie e liriche in dialetti diversi con poeti del nostro territorio.

L’evento apre la stagione di serate culturali che il circolo ha in programma per tutto il 2020.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com