Comacchio
23 Gennaio 2020
Due gli appuntamenti domenicali a Comacchio per la nona edizione della manifestazione che vede protagoniste le barche allegoriche

Il magico Carnevale sull’Acqua ai nastri di partenza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

di Martin Miraglia

Comacchio. Manca sempre meno al ritorno del caratteristico ‘Carnevale sull’Acqua’ di Comacchio, che torna con la sua nona edizione il 16 e il 23 febbraio con due appuntamenti domenicali che vedranno protagoniste le barche trasformate in ‘carri’ allegorici, vere e proprie opere d’arte uniche nel loro genere.

A curarne l’organizzazione la cooperativa sociale Girogirotondo, con il patrocinio del Comune di Comacchio. “Una manifestazione molto originale che coniuga la magia della cittadina con la creatività di tutti gli attori che la animano. Associazioni, volontariato, gruppi di ballo, scuole, parrocchie, animatori: tutti insieme daremo ancora una volta vita a questa splendida festa che mette in moto una comunità intera” raccontano gli organizzatori.

“Con i suoi spettacoli di danza, musica e teatro nelle vie del centro storico lagunare, l’evento si conferma in continua crescita – aggiungono -, anche grazie alla preziosa collaborazione di tutte le scuole e le parrocchie del territorio, che insieme ai genitori si mettono in gioco con fantasia”.

I più piccoli saranno ancora una volta protagonisti, nella prima parte della giornata (domenica mattina) con la sfilata in maschera sempre in centro storico. “Il nostro carnevale è anche a misura di bambino, con iniziative pensate per loro e un’area dedicata esclusivamente ai più piccoli e alle famiglie che quest’anno proporrà il tema ‘pirati e corsari’, con laboratori ludico creativi, spettacoli, animazione e possibilità di navigare sui canali sul galeone dei pirati per una piccola avventura in compagnia dei nostri animatori”.

La variegata proposta dell’animazione è resa ancora più ricca dalle diverse scuole di ballo locali, che con la loro energia arricchiscono l’atmosfera carnevalesca. Nel pomeriggio prende vita il cuore pulsante della manifestazione, le barche allegoriche sfilano lungo i canali. Gli equipaggi con i loro coloratissimi costumi carnevaleschi intrattengono il folto pubblico che ogni anno arriva nella città di Comacchio coinvolgendo con musiche, allegria.
Coriandoli, stelle filanti e gadget per tutti contribuiscono a rendere l’atmosfera ancora più magica”.

Lungo le strade del centro non mancheranno stand gastronomici, bancarelle, luna park, intrattenimento e tanto altro da scoprire fino a tarda sera. Per accogliere turisti organizzati, liberi o itineranti saranno allestiti inoltre parcheggi e aree di sosta in città.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com