Politica
18 Gennaio 2020
Lo scrittore ferrarese di fama internazionale invitato da Paola Boldrini e Roberto Rampi a discutere di un tema attuale

Lettura e democrazia, Marcello Simoni in Senato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ricerca sanitaria, eccellenza Emilia-Romagna. E a Ferrara arrivano 1,35 milioni

La ricerca sanitaria in Emilia-Romagna, secondo le ultime valutazioni ministeriali e i risultati dei bandi, conferma la propria eccellenza. E guarda avanti, adottando una visione sempre più unitaria, per la costruzione di un vero e proprio ecosistema, sostenuto ogni anno dalla Regione con uno stanziamento di 6,5 milioni di euro

Sanità. Vignali (FI): “A Ferrara 9 codici rossi su 10 vengono valutati come meno gravi”

"A Ferrara il 90% di pazienti soccorsi dal 118 come codici rossi sono over triage e quindi vengono rivalutati come meno gravi e nel distretto ovest si registra il quinto peggior tempo di ospedalizzazione tra i distretti sanitari regionali con 80 minuti dopo la chiamata". È quanto ha dichiarato il presidente del gruppo Forza Italia nell’Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna, Pietro Vignali

Un evento per ricordare il fotografo Paolo Zappaterra

Sarà organizzato sabato 2 maggio alle ore 17, nell'aula Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna di via Darsena, un evento per ricordare Paolo Zappaterra - scomparso nella notte tra il 30 e 31 marzo scorso - e il suo lavoro di fotografo

Lo scrittore ferrarese Marcello Simoni – autore di fama internazionale con due milioni di copie vendute – sarà martedì alle 11 in Senato (Sala Isma, Piazza Capranica, Roma) su invito dei senatori Paola Boldrini e Roberto Rampi.

Titolo dell’incontro, ‘Uomo, potere, umanità nei secoli’. Con focus, anche, sul rapporto tra lettura e democrazia. Come recita l’invito dei senatori, l’ambizione è sensibilizzare sull’importanza della promozione della lettura, «il cui legame con lo sviluppo e l’identità di un Paese è indiscusso». La riflessione sarà dunque anche sulle leggi in materia e di prossima approvazione in Senato.

Soddisfatta Boldrini. «Per me, come rappresentante in Parlamento del territorio, è motivo d’orgoglio la presenza di Simoni. Ritengo il tema di fondamentale importanza, in tempi in cui sono sempre più le librerie che abbassano le saracinesche e le biblioteche pubbliche fanno grandi sforzi». Di qui il riferimento locale alle difficoltà della Rodari di Krasnodar, costretta in questi giorni a rivedere orari di apertura e chiusura per questioni di organico. «Così si perdono pezzi di identità del territorio e si perde la possibilità di educare i giovanissimi alla lettura, allo scambio, al confronto. Le biblioteche pubbliche sono un patrimonio morale e storico che andrebbe difeso a oltranza, a partire proprio dalla valorizzazione del personale».

A dialogare con Boldrini, Rampi e Simoni, sarà la giornalista Camilla Ghedini. Per info e accrediti, paola.boldrini@senato.it

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com