Basket
17 Gennaio 2020
Coach Leka presenta il match di domenica e chiama a raccolta i propri tifosi. Con i 500 da Forlì ci si aspetta un palasport pieno

Kleb pronto per il derbyssimo: “Consapevoli del nostro valore”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Despar 4T. Giovanili, l’U20 vince in attesa delle final four

Si avvia verso il tramonto anche questa stagione per il vivaio Despar 4 Torri Ferrara. L’U20 Silver è l’unica selezione ancora in lotta per il titolo di categoria, e ha chiuso in settimana con una vittoria il girone che precede le final four, in attesa degli accoppiamenti

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Ferrara Basket, il punto della situazione del Cda prima dei playoff

All’indomani della fine del Play-in Gold, che ha consegnato agli estensi il terzo posto per i playoff, il Cda biancazzurro ha fatto il punto della situazione sul campo e sulle iniziative sociali in casa Ferrara Basket 2018, al termine del primo anno di attività. Presenti il presidente Riccardo Maiarelli, il vicepresidente Giuseppe Cattani, i consiglieri Paolo Piazzi e Raffaele Maragno, il dg Stefano Michelini

di Matteo Bellinazzi

Partita tutta da gustare, in campo e fuori, quella in programma per domenica, alle 18 al Mf Palace. Un derby molto sentito quello tra Ferrara e Forlì che vedrà impegnata la seconda (Forlì) contro la terza (Ferrara) in classifica e una vittoria per i ferraresi significherebbe agganciare il secondo posto.

“Non potevamo arrivare a questo appuntamento meglio di così” dice orgoglioso coach Spiro Leka che punta ad allungare la striscia vincente di questo 2020, dove la sua Feli Pharma non ha ancora assaporato il sapore amaro della sconfitta. “Siamo una squadra in ritmo, consapevole dei propri mezzi e siamo anche in forma fisicamente”.

A parte un leggero dolore alla schiena di Beretta, che lo ha limitato per tutta la settimana, infatti, il Kleb può contare su tutti gli effettivi a disposizione del proprio roster, e sta ritrovando un Folarin Campbell che comincia ad assomigliare al giocatore che la passata stagione ha fatto innamorare il pubblico estense.

Ed è proprio al popolo biancazzurro che il coach ma anche il presidente D’Auria si rivolgono, chiamandolo a raccolta per sostenere la propria squadra contro i 500 forlivesi attesi per questo derby.

“Il sostegno del pubblico sarà fondamentale per creare quell’atmosfera in cui ai giocatori piace moltissimo giocare–dichiara Leka–. Sono molto contento di come ci stanno supportando dall’inizio della stagione. Il nostro è un pubblico che sostiene i propri colori, ci segue ovunque e soprattutto è corretto, d’esempio per altre società”.

A livello tecnico l’Unieuro può vantare al momento la panchina più lunga del campionato, a detta del tecnico estense che ha ben fresco nella memoria il match di andata dove i romagnoli si esibirono in una prestazione balistica d’eccezione, segnando 104 punti e avendo la meglio sul Kleb in un secondo tempo a senso unico.

“Consapevoli che sarà una sfida dura – sottolinea il coach – ma daremo battaglia. Queste sono quelle partite che possono essere decise da episodi, particolarmente importante è quindi curare i dettagli”.

Se si dovesse scegliere un giocatore solo da limitare il condottiero estense, da ex playmaker, punterebbe su Jacopo Giacchetti, “in forma strepitosa che sta disputando un campionato di alto livello e detta i ritmi della squadra. Da non dimenticare però–proseguendo a descrivere l’avversario–dell’esperienza di Klaudio Ndoja – tra l’altro un ex – ma anche di Bruttini e Benvenuti che danno un contributo fondamentale. E poi gli americani, Rush – altro ex di giornata – e Watson, che possono segnare ma sanno anche mettersi al servizio del gruppo”.

“Si alzerà il livello–sottolinea Leka in conclusione–. Con i 22 punti in classifica che ora abbiamo l’anno scorso ci siamo salvati, e dopo il bel successo di Udine mi auguro che questo e la posizione che ora occupiamo diano la consapevolezza alla città del lavoro fatto. Ma – avverte –mai abbassare la guardia e compiacersi, il campionato è ancora lungo e abbiamo gli occhi puntati solo alla battaglia di 40’ che ci aspetta tra pochi giorni. Forlì è una montagna da scalare molto importante”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com