Politica
16 Gennaio 2020
Modonesi: “In meno di otto mesi hanno trasformato il Comune in mercato”. M5S: “È questo il famoso ‘modello Ferrara’?”

Lega e promesse di lavoro. Il Pd chiederà le dimissioni di Solaroli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

“Ferrara non è una città per giovani”

Intervento di Leonardo Uba, candidato col Pd: "Diamo ai giovani la possibilità di creare un futuro nella nostra città, altrimenti la trasformeremo in un bed & breakfast a cielo aperto"

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

Il Partito democratico chiederà già lunedì in consiglio comunale le dimissioni del consigliere della Lega Stefano Solaroli.

Dopo l’audio pubblicato da PiazzaPulita in cui si sente il braccio destro di Naomo Lodi promettere alla collega di partito un lavoro in cambio delle sue dimissioni da consigliere, Aldo Modonesi annuncia l’intenzione di chiedere le dimissioni. Al sindaco Alan Fabbri e al suo vicesindaco, secondo Solaroli a conoscenza dello scambio, i dem chiederanno “di fare chiarezza su questa vergognosa vicenda”, che “devono smentire il loro coinvolgimento: questa è una cosa gravissima, l’amministrazione comunale trasformata in mercato: un lavoro in Comune in cambio delle dimissioni da consigliere. Vergogna”.

“La Lega da pochi mesi ha vinto a Ferrara e già gestisce il potere in questo modo – aggiunge il segretario regionale del Pd Paolo Calvano. Pensate se governassero la Regione cosa farebbero. Gente così va tenuta lontana dalla pubblica amministrazione”.

Sempre dal Pd si alza la voce della senatrice ferrarese Paola Boldrini, che si augura cheil sindaco di Ferrara prenda immediatamente e ufficialmente le distanze dal comportamento del vicecapogruppo in consiglio comunale della Lega Nord, già noto per comportamenti tutt’altro che esemplari, a cominciare dal video con l’esibizione di un’arma”.

Secondo la parlamentare quanto verificatosi, “cioè il tentativo di acquisto del silenzio della consigliera Anna Ferraresi con l’assicurazione di un posto di lavoro a tempo indeterminato, col presunto avallo del sindaco Fabbri e del suo vice, Nicola Lodi conferma che si è superato il livello della decenza istituzionale. Nel metodo, nel merito, nel linguaggio. Non ci sono le parole per definire quanto verificatosi. Si usa la cosa pubblica, ossia il Comune, come se fosse privata per tentare di mettere a tacere quanti sono ‘rei’ di non essere allineati col partito. La Lega, decisamente, si è rivelata”.

Vicenda inquietante e gravissima” per Simone Benini, candidato del MoVimento 5 Stelle alla presidenza della Regione Emilia-Romagna. “Se le accuse dovessero essere confermate – aggiunge assieme agli altri candidati della lista M5S Donatella Pasqualini, Claudio Fochi, Gianluca Beccari, Barbara Virgili e al consigliere comunale Tommaso Mantovani – ci troveremmo di fronte a una situazione in cui la politica utilizza il Comune come un ufficio di collocamento per beghe e lotte interne di partito”.

Se il tutto venisse confermato, per i pentastellati “Fabbri dovrebbe immediatamente dimettersi. È questo il famoso ‘modello Ferrara’ che la Lega vorrebbe portare anche in Regione?”.

“Per esprimere un giudizio complessivo sulla vicenda aspetteremo di guardare stasera il servizio completo ma già le immagini diffuse in anteprima delineano un quadro a dir poco inquietante, dove le vicende di partito si sovrappongono a quelle dell’amministrazione comunale” concludono gli esponenti del MoVimento 5 Stelle.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com